Il grande concerto di Francesco Gabbani a Imm-CarraraFiere e l'edizione da record di ConVivere sono gli eventi copertina dell'estate carrarese che si sta concludendo e che si è caratterizzata per tanti eventi di qualità che hanno coinvolto ogni angolo del territorio: dal mare fino ai paesi a monte.
“Si sta concludendo una stagione molto partecipata per la nostra città durante la quale abbiamo lavorato non solo per dare qualità agli appuntamenti consueti, ma anche per proporre cose nuove – sottolinea l'assessore alla cultura Gea Dazzi -. Per noi questo è stato un punto di partenza e ritengo che la risposta di pubblico sia stata positiva. Mi sta però soprattutto a cuore ringraziare la città, tutte le associazioni, gli espositori privati, le pro loco che hanno contribuito molto al successo di questa estate in cui i carrarini hanno voluto credere. La coesione e cooperazione sono le carte vincenti. Quando i cittadini non sono solo spettatori e fruitori, ma partecipano attivamente e si lasciano coinvolgere da quel che si fa, gli eventi culturali, come ogni forma di intrattenimento, hanno raggiunto il loro scopo”.
L'assessore ricorda poi quanto è stato fatto negli ultimi mesi in città.
“Siamo partiti lo scorso giugno con Carrara Studi Aperti a cui ha fatto seguito l'inaugurazione di White Carrara, una manifestazione profondamente rinnovata e con una precisa scelta curatoriale-artistica che ha portato grandi opere nel centro città per oltre tre mesi. I nostri musei hanno ospitato mostre importanti come quelle dedicate alla fotografia di Tano D'Amico e ai lavori di Ezio Bienaimè al Carmi o ancora 'Scolpire il vento' al MudaC, per non parlare poi del progetto Riconciliarsi, delle esposizioni di Palazzo Binelli o del San Giacomo o ancora, organizzata in questo caso dalla Fondazione Conti, della splendida esposizione dedicata al 'Novecento a Carrara' ancora in corso a palazzo Cucchiari. Quest'anno è stata però anche l'estate della musica e delle parole. Il centro ha ospitato i concerti di gruppi come i Cage e i Kinnara, mentre la rassegna 'Una storia da raccontare' ha proposto gli spettacoli di Bobo Rondelli, Alberto Fortis e Costanza Alegiani. Abbiamo poi aperto le porte della Padula e del palco della Musica alla nostra scuola di Musica, ma abbiamo anche coinvolto per la prima volta dopo tanti anni tutti i nostri paesi a monte con Borgo in Frac e le sue band giovanili e lo spettacolo teatrale 'Marmocchio' della compagnia a Ufo che, complessivamente, hanno registrato circa 2mila presenze. Agnese Pini, Marco Malvaldi, Fabio Genovesi o Giampaolo Simi sono stati solo alcuni degli scrittori protagonisti della rassegna 'Voce all'autore' a cui hanno partecipato complessivamente oltre mille spettatori, ma seguitissimo è stato anche il ciclo 'Carrara si racconta' . Questa è stata poi l'estate del ritorno del cinema all'aperto e delle grandi manifestazioni in strada come la Notte blu a Marina, Avenza Medievale, la notte Bianca e la notte Arcobaleno in centro organizzate assieme alle pro loco e, non ultima, la Bier fest voluta dai commercianti del centro. Non dimentichiamo poi i tradizionali fuochi di Ferragosto, Armonie dai Balconi, Carrara incontra l'Africa o anche, organizzata dal comitato Pro Torano, Torano notte e giorno che hanno attirato tantissimi visitatori. Un buon successo lo hanno avuto anche le serate di pilates in spiaggia, la human library, la biblioteca un spiaggia, ma soprattutto il calendario di eventi all'area archeologica di Fossacava dove in pochi mesi si sono raggiunte quasi le 3mila presenze. In questo quadro già positivo ConVivere si è confermata una manifestazione di assoluto livello in grado di richiamare un pubblico sempre più numeroso, mentre il concerto di Francesco Gabbani è stato una vetrina senza pari per la nostra città. Questo grande evento a cui hanno partecipato ben 10mila persone a Marina è stato fortemente voluto e sostenuto dall'amministrazione e crediamo possa aprire la strada a tanti altri appuntamenti di questo genere in futuro”.