Forza Italia e Rinascita segnalano un increscioso episodio avvenuto nella giornata di giovedì 12 maggio in pieno centro storico a Carrara che ha visto coinvolte circa una ventina di automobili posteggiate tra via Solferino, l’angolo di via Verdi e la vicina zona della piscina coperta.
“Dobbiamo purtroppo portare alla ribalta un brutto episodio che ha avuto come bersaglio alcune automobili posteggiate nel centro città. Ci è stato infatti segnalato che venti automobili siano state oggetto di danneggiamenti da parte di ignoti – commentano l’avvocato Francesca Turitto e Gianenrico Spediacci di Rinascita – con la maggior parte delle vetture che, stando alla ricostruzione, avrebbero subito graffi e urti di una certa gravità, evidenti anche a occhio nudo. Una situazione poi confermata da foto che abbiamo ricevuto di alcune auto”.
Una vicenda che riaccende i riflettori sulla questione della sicurezza in città e la necessità di limitare il più possibile episodi del genere che bene non fanno al buon nome di Carrara.
“Incidenti del genere non sono di certo nuovi – sottolineano Turitto e Spediacci – e questo episodio è l’ennesimo esempio di un trend in crescendo che riguarda atti di maleducazione, vandalismo e pessimo gusto. Pensiamo solo ai tanti incidenti che hanno visto coinvolte le strade di Marina nei mesi estivi durante la movida e che, a quanto pare, iniziano a capitare pure a Carrara. L’attuale amministrazione ha stanziato circa 150mila euro per la videosorveglianza e sarebbe il caso di utilizzarla in situazioni del genere. La cosa che più fa riflettere è che gli atti di vandalismo verso le automobili sarebbero stati compiuti in pieno giorno e che i protagonisti del fatto siano riusciti a svolgere il loro compito del tutto indisturbati e alla luce del sole. Questo episodio deve far riflettere – rimarcano - e rimettere al centro delle discussioni sulla ripartenza della città anche delle nuove misure di sicurezza con cui circoscrivere al minimo incidenti come questo”.
Forza Italia e Rinascita esprimono la loro vicinanza ai possessori delle vetture danneggiate, invitando la cittadinanza a segnalare alle autorità competenti i vandali nel caso questi fossero scoperti nuovamente nell’atto di sfregiare o rovinare beni privati.
“Noi procederemo con la denuncia e invitiamo i cittadini a fare altrettanto se dovessero capitare di nuovo situazioni simili – commentano Turitto e Spediacci –. Dobbiamo lavorare insieme affinché si possa trovare una soluzione in grado di diminuire la frequenza di questi atti vandalici. Sappiamo che è difficile prevedere una manovra di questo tipo, data la sua probabile natura improvvisata e compiuta nel più totale anonimato. Ma non per questo bisogna abbassare la guardia e rinunciare ad avere una città più sicura e frequentata da persone con comportamenti rispettosi e civili come Carrara meriterebbe”.