Dopo la sconfitta, il Partito Democratico è pronto a ripartire puntando ad incrementare il risultato ottenuto e a portare avanti i principali punti programmatici dai banchi dell'opposizione.
"Il Pd riparte da questo 46 per cento che è il segno di una comunità che c'è, è viva - ha dichiarato il consigliere regionale Giacomo Bugliani - Dovremo costruire una opposizione seria e convinta. Ricci è stato un ottimo candidato, adesso deve assumersi la guida della opposizione, noi ci faremo sentire su tutti i temi portati avanti in campagna elettorale. I massesi comunque riconoscono la sinistra, sta a noi coltivare questo risultato e farlo crescere".
Dopo le parole di Bugliani, è stato lo stesso Ricci ad intervenire: "Rispetto a quello che abbiamo proposto continueremo coi nostri punti programmatici anche dall'opposizione, che non sarà di maniera ma la condurremo sui fatti. Questo ci darà forza. Il periodo del Covid ci ha penalizzato a livello di visibilità, ad alcuni cittadini infatti non è arrivato il messaggio di quanto stesse accadendo in comune, a certi nostri consiglieri comunali non è stato consentito parlare da parte del presidente. Molto cittadini, comunque, ci hanno sentito. Nonostante le condizioni in cui eravamo siamo riusciti ad arrivare al ballottaggio, abbiamo fatto una rincorsa ma non è bastata. Questo risultato ci permetterà di fare una opposizione forte, ci batteremo soprattutto per le periferie e per chi viene ascoltato di meno".