L’amministrazione comunale prosegue il percorso iniziato nel 2020 con l’approvazione del regolamento del commercio per le aree di Massa centro, esteso poi a luglio del 2022 alla zona di Marina di Massa.
“Grazie a questo regolamento - dichiara il sindaco Francesco Persiani - l’Amministrazione Comunale può disciplinare le attività commerciali e artigianali oltre ad erogare contributi a fondo perduto sia alle attività esistenti che destinati all’apertura di nuove attività. Lo strumento si è rivelato particolarmente utile in questi anni di congiuntura economica non certo favorevole, per questo motivo ci siamo posti l’obiettivo di estenderlo velocemente anche alla zona montana”.
“In questi mesi – aggiunge l’assessore alle Attività produttive Paolo Balloni - abbiamo lavorato per l’aggiornamento dello strumento, ci siamo confrontati con le associazioni di categoria, che ringrazio per la concreta collaborazione, individuando la strategia per supportare il commercio e l’artigianato della nostra montagna”.
Come previsto dall’art.110 della L.r 62/2018, l’Amministrazione Comunale ha avviato la fase di concertazione finalizzata all’individuazione delle nuove aree, trovando la formula che consente di raggiungere e supportare le attività poste in tutti i paesi della montagna, lungo le arterie viarie di collegamento e nella zona del Candia. La disciplina di queste aree terrà conto della fragilità economica di queste zone, per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha previsto che queste godranno del contributo più alto in città per l’apertura di nuove attività.
Lo strumento passerà ora al vaglio delle forze politiche e in seguito dovrà compiere l’iter previsto per l’approvazione in consiglio comunale.
Massa 23 Gennaio 2023