Anno 1°

domenica, 17 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Pontremoli

A marzo torna Tourday

martedì, 12 febbraio 2019, 15:39

di alberto bonfigli

‘Farfalle in cammino’, l’associazione pontremolese no profit di turismo responsabile, è in fase di preparazione della nona edizione del ‘Tourday’, previsto per sabato e domenica 2 e 3 marzo a Pontremoli.

La manifestazione ha attirato sempre più partecipanti, e rappresenta l’occasione per trascorrere un Carnevale decisamente unico in un fine settimana di arte, cultura, gastronomia e divertimento in terra di Lunigiana, un angolo di Toscana tra l’Appennino Tosco-Emiliano e il mare delle suggestive “5 Terre” spezzine.

Le giornate del Tourday, come anticipato, sono due, ma il filo che le lega è unico, pertanto si può decidere di partecipare soltanto un giorno – o anche mezza giornata – oppure fare il ‘pieno’ con la due-giorni. Comunque sia, i graditi ospiti sperimenteranno un giro enogastronomico a tappe, immergendosi nella tradizione della cucina pontremolese e lunigianese. Tutto in un solo giorno, da cui l’evento prende il nome: Tour (giro) e Day (giorno) che, oltretutto, pronunciando Tourday inevitabilmente il pensiero viene ricondotto ai cosiddetti ‘Turdei’, cioè ravioli.

Il percorso del Tourday, fatto di 19 tappe, si sviluppa attraverso il centro storico della cittadina del ‘Bancarella’ e nelle immediate vicinanze, camminando e ammirando, tra un piatto e l’altro, le meraviglie architettoniche del borgo lunigianese, con stili prevalenti che vanno dal Medioevo al Barocco.

In questa edizione del Tourday sono state aggiunte due nuove tappe: il ‘Caffè delle 4 Strade’ con la Torta di patate, una delle meravigliose torte salate di Lunigiana e che qui viene offerta da decenni in occasione del mercato del mercoledì, e la coppia ‘Oil Boutique’ e ‘Gallina Cubista’, due giovani attività che hanno rianimato Via Garibaldi e che offrono il meglio di questa Terra: Olio Extravergine di Oliva di altissima qualità e prodotti biologici, con l’abbinamento dell’olio dell’’Azienda agricola Lucchetti e Ferrari’ al formaggio pecorino di Lunigiana.

Tanti gli eventi collaterali organizzati da commercianti, associazioni, imprese e dal Comune di Pontremoli, che renderanno indimenticabile la due giorni di Carnevale del Tourday, è adatta e divertente per tutti, dalla famiglia al gruppo di giovani. Inoltre, insieme alla Pro Loco Pontremoli è organizzata la sfilata dei carri allegorici e i bambini avranno a disposizione molti giochi. Per la speciale occasione – offerta da non lasciarsi perdere -, il Castello del Piagnaro propone l’ingresso scontato per i partecipanti al Tourday, con animazione al suo interno, e sarà aperta in via straordinaria Villa Dosi Delfini ai Chiosi, la meraviglia del Barocco pontremolese.

L’organizzazione ha pensato a tutto per favorire gli ospiti del Tourday. Infatti, ad ogni partecipante viene consegnato un dettagliato libretto, in italiano, inglese e dialetto, con la presentazione di tutte le tappe del Touday, i piatti e le bevande da degustare, la loro ubicazione. Ognuno può decidere, però, in piena libertà, il percorso da seguire, il numero di tappe da fare, il tempo da impiegare per ogni tappa. Nulla vieta di fermarsi più a lungo in una delle tappe e aggiungere al piatto del Tourday qualche altra bontà.

Un preciso regolamento del Tourday spiega come partecipare e come poter ottenere i vari premi in palio, naturalmente di carattere gastronomico, come i testaroli di Acqua Farina e Fantasia, le cioccolate di Andrea Stanier, il miele DOP de Il Pungiglione, i prodotti del bosco e del sottobosco de Il Castagneto della Manganella, l’olio extravergine di oliva dell’Azienda agricola Lucchetti e Ferrari, le bontà dolciarie di Loacker, Main Sponsor dell’evento. Farà fede il libretto con apposti i timbri dei locali, che diventa esso stesso un prezioso ricordo dell’impresa portata a termine.

Un ringraziamento particolare, infine, va all’Istituto Penale per minorenni di Pontremoli e al suo direttore. Da anni, infatti, le giovani detenute realizzano opere di artigianato, in particolare cucito, come premi speciali del Tourday.

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Pontremoli


carispezia1


venerdì, 15 febbraio 2019, 23:14

Lunigiana e i pacchetti turistici alla fiera del turismo di Parma

Domenica 17 febbraio l'associazione "Mani e Menti: laboratori di arti e mestieri della Lunigiana" parteciperà alla fiera del turismo di Parma ospite nello stand del C.A.I. di Parma dove promuoverà la Lunigiana e i pacchetti turistici proposti dal comune di Pontremoli


venerdì, 15 febbraio 2019, 14:23

Folla di fedeli in occasione della Festa della Beata Vergine di Lourdes

Oltre mille fedeli sono giunti alla Chiesa San Lorenzo Martire di Pontremoli (già Chiesa dei Cappuccini), nelle giornate dall’8 all’11 febbraio scorsi, in occasione delle celebrazioni in onore della Festa della Beata Vergine Maria di Lourdes


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 15 febbraio 2019, 10:56

Moscatelli (Cambiare Mulazzo): "Ospedale di Pontremoli, un mese di attesa per avere quattro cartelle cliniche"

"L'Ospedale di Pontremoli è importante per la Lunigiana, perchè le aree montane hanno bisogno dei servizi periferici".Così interviene Michele Moscatelli (Cambiare Mulazzo), sulla necessità di potenziare l'Ospedale di Pontremoli


giovedì, 14 febbraio 2019, 13:13

Interventi strutturali sugli ospedali, Ferri (Cara Puntremal): "A quando quelli chiesti da anni in Lunigiana?"

Jacopo Ferri, capogruppo di Cara Puntremal, commenta la notizia di interventi strutturali sul monoblocco di Carrara chiedendosi quando sarà finalmente la volta anche della Lunigiana


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 13 febbraio 2019, 16:14

Ospedale di Pontremoli: entro marzo un radiologo per coprire il turno del sabato pomeriggio

“Entro il mese di marzo l’ospedale di Pontremoli il sabato pomeriggio  avrà il radiologo”. La ASL risponde con una nota a Jacopo Ferri


martedì, 12 febbraio 2019, 17:12

“AOTL incontra... ”: a Pontremoli il raduno per i soci e tutti gli operatori turistici

L’Associazione Operatori Turistici della Lunigiana prosegue la serie di incontri con i propri soci e con tutti coloro che lavorano nel settore turistico nel nostro territorio in vista della stagione turistica 2019


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara