Anno 1°

lunedì, 27 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Pontremoli

Pontremoli si prepara ad ospitare la seconda edizione della Francigena Half Marathon

giovedì, 16 maggio 2019, 10:07

Dopo lo strepitoso successo dell'edizione dello scorso anno, quando oltre mille iscritti calarono su Pontremoli ripercorrendo il cammino di Sigerico, lasciandosi alle spalle "Bardonis Alpe", come veniva chiamato il Passo della Cisa in antichità, scendendo quindi in Valdantena, tra ponti di tavole sospesi e vecchie arcate medievali la dove nasce il fiume Magra, la Città si prepara alla seconda edizione dell’evento.

La data scelta quest'anno è domenica 9 Giugno. Ad oggi sono già più di 650 le persone iscritte e lo staff organizzativo ha deciso di fissare a 1000 il numero massimo di iscrizioni per garantire a tutti la massima fruibilità emotiva del percorso.

In questa nuova edizione sono almeno due le novità in programma.

La prima, e più significativa, è la fissazione di una partenza intermedia dal Passo Cisa (esattamente dalla Porta Francigena della Toscana), tagliando quindi fuori il Monte Valoria, salita impegnativa che lo scorso anno tagliò il fiato a molti partecipanti. Chi partirà dalla Cisa dovrà percorrere 21 Km per arrivare a Pontremoli.

Rimane comunque la possibilità, per i più allenati, di affrontare il Valoria partendo dall'Ostello della Cisa, dove è fissata la partenza della Super Half Marathon: per loro i Km totali saranno circa 28.

Infine, per le famiglie e per chi è meno abituato a camminare in montagna, “Opzione family Marathon”, da Casalina a Pontremoli: 12 km scarsi adatti a tutti, per vivere una giornata sulla Francigena in compagnia di amici e bambini.

Il costo del pullman è compreso nel pettorale di iscrizione. 

Altra novità 2019, il terzo richiestissimo ristoro al piazzale del Righedo.

Gli altri due ristori saranno a Casalina e all'arrivo.

Al Righedo e a Casalina è poi previsto anche un servizio integrativo gratuito di trasporto, per chi affaticato volesse rientrare a Pontremoli anzitempo.

Tutte le informazioni potete trovarle sulla pagina Facebook Francigena Half Marathon o sul sito

www.lunigiana.it.

Per iscrizioni inviare una mail a pontremolimezzamaratona@gmail.com


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Pontremoli


carispezia1


lunedì, 27 maggio 2019, 09:43

La pioggia non ha fermato il successo di “Ben - Essere al Castello”

Duecentocinquanta iscrizioni ai vari workshop. Duecento partecipanti alle conferenze messe a calendario. Cinquanta trattamenti effettuati. Oltre cento avventori che hanno visitato il Castello e visionato l’intero “villaggio” allestito per l’occasione. Sono solo alcuni dei numeri che hanno visto protagonista il Festival “Ben – Essere al Castello”


domenica, 26 maggio 2019, 13:35

Bloccato "rave party", identificati una quarantina di giovani

Nella serata di ieri i carabinieri della stazione di Pontremoli hanno segnalato al comune l'organizzazione di un "rave party" non autorizzato che avrebbe dovuto tenersi in un locale della città del bancarella; il sindaco ha immediatamente emesso un provvedimento di chiusura cautelare dell'esercizio che ha consentito di bloccare sul nascere...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 21 maggio 2019, 16:02

Inaugurato il ponte di Santa Giustina ripristinato dopo l'alluvione

Era rimasto l’ultimo ponte danneggiato dall’alluvione del 2011 ancora da sistemare: con la conclusione del duplice intervento da parte del servizio Viabilità della Provincia di Massa-Carrara, per un costo complessivo di poco superiore a 1 milione di euro, il ponte di Santa Giustina, a Pontremoli è tornato transitabile subito dopo l’inaugurazione...


martedì, 21 maggio 2019, 12:23

Premiata la prima edizione del concorso letterario "Un Borgo da raccontare"

I bambini hanno ascoltato il racconto su “Lermino Tioroz” della scrittrice pontremolese Valentina Zinzula con gli occhi attenti ed in silenzio, prima della tanto agognata premiazione. Sono stati composti, così come tutti gli altri studenti arrivati sino alla Sala dei Sindaci per conoscere l’esito del concorso “Un borgo da raccontare”


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 21 maggio 2019, 11:22

Presentata a Pontremoli la Ciclovia Castelli del Magra

Grande partecipazione venerdì pomeriggio all’interno delle Stanze del Teatro della Rosa, quando è stato presentato al pubblico il “Progetto per la realizzazione di un itinerario cicloturistico di fondovalle in alta – media Lunigiana”


domenica, 19 maggio 2019, 18:10

Pontremoli, Bagnone e Sarzana scelgono Musica in Castello 2019

I tre Comuni grandi protagonisti della rassegna estiva tutta a ingresso libero che unisce Emilia e Lunigiana, arriva fino a Sarzana, spazia da Parma a Piacenza fino a Reggio Emilia e Cremona e attraversa terre verdiane e Castelli del Ducato


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara