Anno 1°

mercoledì, 27 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Pontremoli

Tamponi rapidi gratuiti: l'opposizione chiede certezze

martedì, 5 gennaio 2021, 18:02

Da domani 6 gennaio partirà lo screening gratuito, voluto dall'amministrazione comunale, che consentirà ai cittadini residenti nel comune di Pontremoli di sottoporsi a tamponi rapidi con risultato in giornata. 

Fino ad esaurimento scorte e su prenotazione da effettuarsi dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 13.30 alla segreteria del sindaco, allo 01874601235, lo screening è accessibile a tutti i pontremolesi con priorità a studenti, operatori scolastici e pendolari. 

Su questa iniziativa è subito intervenuto il gruppo consigliare dell'opposizione, per avere chiarimenti. Elisabetta Sordi, Umberto Battaglia, Matteo Bola e Francesco Mazzoni, si dichiarano certi della bontà delle intenzioni dell'amministrazione comunale: però, stante l'estrema delicatezza dell'argomento e l'importanza della procedura, hanno presentato un fitto elenco di questi per ricevere tutte le conferme del caso. 

Innanzitutto il gruppo chiede all'amministrazione comunale se la procedura è stata concordata con l'azienda Usl, l'ufficio Igiene o con i medici di medicina generale del territorio, in quanto figure che hanno competenza specifica nella gestione dei pazienti che effettuano un tampone. 

Dopodiché, i consiglieri chiedono se la struttura prevista per l'effettuazione dei tamponi rapidi, ovvero l'Ufficio del Turismo in piazza della Repubblica, possiede caratteristiche aguate in termini di sicurezza, privacy e possibilità di sanificazione. 

Inoltre, vogliono informazioni sul personale impiegato per sapere se è qualificato e formato per l'effettuazione dei tamponi, dal momento che il test ha un rischio elevato di risultare falsamente negativo se non effettuato correttamente. 

Il gruppo vuol sapere poi chi gestirà le prenotazioni che avvengono presso la segreteria del sindaco, dato che c'è una questione di trattamento dei dati personali e privacy, e chiedono anche come avverrà la comunicazione all'ufficio igiene di eventuali positività riscontrate. 

Infine i consiglieri chiedono chi fornirà i dispositivi di protezione individuale necessari per il personale che effettuerà il tampone, dal momento che non si tratta di personale aziendale. 

Tutto questo viene richiesto, come precisano i quattro consiglieri, "Confidando di ricevere a breve le risposte richieste, certi, come siamo, che l'unico intento sia quello di fornire alla popolazione un servizio serio e di qualità, e per evitare che un'iniziativa pensata a fin di bene diventi controproducente o addirittura dannosa, con possibili false negatività che inducano alcuni ad allentare le norme di sicurezza".

 

Michela Carlotti

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

Banca dinamica Carismi

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Pontremoli


martedì, 26 gennaio 2021, 14:30

Soddisfazione di Legambiente per la ripresa dell'iter della Pontremolese

Il balzo in avanti fatto dal progetto di completamento della linea a doppio binario della Pontremolese, finalmente inserito nel nuovo schema di DPCM con l’indicazione delle risorse per complessivi 2,3 miliardi di euro e con la nomina del commissario straordinario, l’ingegnere Mariano Cocchetti, è motivo di grande soddisfazione per Lega...


domenica, 24 gennaio 2021, 14:30

Maltempo e disagi: coppia di Pontremoli sfiorata in auto da una frana

"Stavamo rientrando a casa quando, con la coda dell'occhio, ho percepito il movimento di caduta dei sassi. Il mio compagno ha avuto la prontezza di frenare il furgoncino e fare retromarcia, dopodiché è crollata la frana. Siamo vivi per miracolo, potevamo restare schiacciati dai massi"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 24 gennaio 2021, 09:47

Riaperte le porte del museo delle statue stele nel castello del Piagnaro

Dal 18 gennaio le porte del museo delle statue stele "A.C. Ambrosi" presso il castello del Piagnaro, sono infatti riaperte al pubblico in orario 11.30 – 15.30


venerdì, 8 gennaio 2021, 09:55

Castelli del Ducato: la rete piace e il Castello del Piagnaro cresciuto on line + 5.71% rispetto al 2019

Castelli del Ducato ha veicolato 387 news nel 2020 contro le 308 del 3019, segno di una comunicazione ancora più intensa che ha cercato di raccontare – con interviste ai castellani – la vita all'interno dei manieri, le storie più belle, fatti significativi ammantati di mistero, enogastronomia e ricette


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 6 gennaio 2021, 18:12

Da oggi via allo screening gratuito: il sindaco in auto a fare il tampone rapido

E' partito stamani lo screening gratuito a Pontremoli. Fortemente voluto dall'amministrazione comunale, lo screening consiste nell'effettuazione di tamponi rapidi su base volontaria con risultato in giornata


sabato, 2 gennaio 2020, 18:23

Tamponi rapidi gratuiti per i cittadini del comune di Pontremoli

L'amministrazione comunale di Pontremoli ha reso noto in queste ore, l'iniziativa estesa a tutta la popolazione residente nel territorio comunale che consiste nella somministrazione di tamponi gratuiti


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara