Anno VIII

lunedì, 27 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Pontremoli

Pontremoli festeggia la tappa del “Road to Rome 2021” dell’associazione europea delle vie francigene

martedì, 17 agosto 2021, 10:47

Quest’anno ricorre il ventennale della nascita dell'Associazione Europea delle Vie Francigene che ha deciso di celebrare il compleanno con l’imponente evento "Road to Rome".
Una festa del cammino celebrata in forma inedita, prolungata nel tempo oltreché disseminata in un esteso spazio geografico: una staffetta del gruppo di pellegrini toccherà infatti 5 nazioni, 148 tappe, 16 Regioni, 637 Comuni. 

Unitamente alla celebrazione del ventennale della fondazione, quest’anno ricorre anche il 27esimo anniversario del riconoscimento della Via Francigena quale “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, avvenuto nel 1994. A corredo dell'evento, c'è inoltre l'ambizione di supportare il prestigioso obiettivo della candidatura della Via Francigena a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

La partenza del gruppo di pellegrini è avvenuta da Canterbury lo scorso 16 giugno e sta per raggiungere la Toscana: mercoledì 18 agosto, infatti, alle 7.30 è fissata la partenza dal Passo della Cisa per proseguire il tracciato lungo ben 3.200 km della Via Francigena fino a Roma con arrivo previsto il 10 settembre. La staffetta avanzerà ancora fino a Santa Maria di Leuca, dove l’arrivo è atteso il 18 ottobre.
Chiunque lo voglia, potrà unirsi alla camminata da Pontremoli, prima tappa toscana dei pellegrini che hanno deciso di ripercorrere l’intero tracciato.

Ad accogliere il gruppo alla Porta Toscana della Via Francigena, sul Passo della Cisa, ci sarà anche il sindaco di Pontremoli, Lucia Baracchini. L'occasione per incontrare e salutare la delegazione composta da rappresentanti dell’associazione, da blogger e giornalisti, pellegrini e viandanti che transiteranno sul territorio comunale di Pontremoli, avrà luogo nella Piazzetta della Pace interna al palazzo comunale alle ore 17.30. 

A seguire, alle ore 19.00 è prevista una visita straordinaria al museo delle Statue Stele. Infine, dalle ore 21.00 nella Piazzetta della Pace si terrà il concerto "Intramontabili" con i classici della canzone italiana interpretati da Lucia Marchi con musiche a cura di Massimo Azzarini.

Pontremoli, come anche Filattiera, Villafranca e Aulla, fa parte dei comuni fondatori dell’Associazione Europea della Via Francigena e da sempre sostiene l’importanza culturale del tracciato, ed anche la rinnovata valenza che il cammino sta svelando ai tanti pellegrini del terzo millennio.

Mi. Ca.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

Banca dinamica Carismi

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Pontremoli


giovedì, 23 settembre 2021, 09:38

Minaccia il suicidio e lancia alcuni oggetti dalla finestra

La scorsa serata i carabinieri dell'aliquota radiomobile sono intervenuti nel centro abitato di Pontremoli quando un 55enne, paventando ipotesi suicidarie


sabato, 18 settembre 2021, 16:00

“L’incontro con l’assessore alla sanità è stato un passaggio decisivo per il futuro del territorio”

Così Elisabetta Sordi interviene dopo l'incontro avuto ieri con l'assessore regionale alla sanità, Simone Bezzini


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 10 settembre 2021, 10:56

Truffe on line, denunciato un italiano

Ancora una truffa On line: questa volta a farne le spese è stato un 51/enne residente in Alta Lunigiana che si è visto cambiare il gestore del gas senza aver prestato il minimo consenso


giovedì, 9 settembre 2021, 20:49

In visita a Pontremoli il direttore delle gallerie degli Uffizi di Firenze

Il direttore delle gallerie degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, ha fatto visita a Pontremoli. L’appuntamento, organizzato nella giornata di ieri dal sindaco di Pontremoli, Lucia Baracchini, ha visto la presenza del team di esperti e storici locali: l’ingegnere Roberto Bertolini, lo storico Paolo Lapi e l’architetto Mauro Lombardi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 8 settembre 2021, 14:49

In arrivo contributo per le biblioteche di Pontremoli

C’è anche il comune di Pontremoli tra i beneficiari della misura prevista dal decreto del ministro della cultura di riparto del "Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali", concernente il sostegno del libro e dell'intera filiera dell'editoria libraria


lunedì, 6 settembre 2021, 08:58

La lista “Pontremoli Più” della candidata a sindaco Elisabetta Sordi

Al motto di “Uniti si vince” Elisabetta Sordi ha presentato i nomi dei candidati che affronteranno insieme a lei la competizione elettorale per il rinnovo del consiglio comunale pontremolese, in contrapposizione alla squadra di Jacopo Ferri


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara