Anno VIII

lunedì, 27 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Pontremoli

Truffe on line, denunciato un italiano

venerdì, 10 settembre 2021, 10:56

Ancora una truffa On line: questa volta a farne le spese è stato un 51/enne residente in Alta Lunigiana che si è visto cambiare il gestore del gas senza aver prestato il minimo consenso. 

Purtroppo, le tecniche utilizzate per truffare gli ignari cittadini sono sempre più “complesse”, vere e proprie tecniche pensate e studiate a “tavolino”. 

Veniano ai fatti. Nel mese febbraio il lunigianse, come solito fare, invia la lettura dei consumi del gas al proprio gestore di distribuzione, ma, anziché la bolletta, riceve la comunicazione che non è più loro cliente e che era passato, a decorrere dal precedente mese di gennaio ad altro gestore, una multinazionale con sede a Roma, che poi si scoprirà essere estranea alla vicenda. Al malcapitato non resta che altro da fare che rivolgersi ai carabinieri. 

Le indagini consentono di far luce sulla vicenda: il contratto era stato depositato on-line da un procacciatore di clienti con modalità “porta a porta” e che la relativa documentazione era stata inviata via mail; indirizzo mail di seguito disconosciuto dalla vittima così come la modulistica prodotta per la stipula del contratto.

I carabinieri sono riusciti però a raccogliere gli elementi necessari per individuare il truffatore, un 36/enne di origini campane, residente in Veneto, con specifici precedenti di polizia.

Dalle indagini è emerso che il 36/enne si era spacciato, presso la citata multinazionale, come titolare di una ditta di intermediazione con sede in Lunigiana, in realtà inesistente. 

Poche decine di euro il guadagno del truffatore, la sola intermediazione, grave il danno per il lunigianese che ha dovuto, per ora sostenendo le relative spese, ripassare al vecchio gestore.

Il truffatore è stato quindi denunciato alla magistratura apuana per “truffa” e “sostituzione di persona”.

A seguito di questa vicenda i carabinieri traggono spunto per raccomandare ancora una volta a “tutti” di prestare la massima attenzione alle proposte, ancorché allettanti, fatte telefonicamente da non meglio definiti “call center”, da loschi “procacciatori d’affari” che si presentano a casa proponendo contratti super “vantaggiosi”, si possono nascondere vere e proprie truffe: mai far vedere documenti, mai fornire dati personali, mai dare numeri di contratti in essere.

In caso di difficoltà, dubbi, perplessità i carabinieri sono pronti a fornire consigli o come in questo caso a smascherare queste persone prive di scrupoli che approfittano di coloro che sono più esposti economicamente.

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

Banca dinamica Carismi

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Pontremoli


giovedì, 23 settembre 2021, 09:38

Minaccia il suicidio e lancia alcuni oggetti dalla finestra

La scorsa serata i carabinieri dell'aliquota radiomobile sono intervenuti nel centro abitato di Pontremoli quando un 55enne, paventando ipotesi suicidarie


sabato, 18 settembre 2021, 16:00

“L’incontro con l’assessore alla sanità è stato un passaggio decisivo per il futuro del territorio”

Così Elisabetta Sordi interviene dopo l'incontro avuto ieri con l'assessore regionale alla sanità, Simone Bezzini


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 9 settembre 2021, 20:49

In visita a Pontremoli il direttore delle gallerie degli Uffizi di Firenze

Il direttore delle gallerie degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, ha fatto visita a Pontremoli. L’appuntamento, organizzato nella giornata di ieri dal sindaco di Pontremoli, Lucia Baracchini, ha visto la presenza del team di esperti e storici locali: l’ingegnere Roberto Bertolini, lo storico Paolo Lapi e l’architetto Mauro Lombardi


mercoledì, 8 settembre 2021, 14:49

In arrivo contributo per le biblioteche di Pontremoli

C’è anche il comune di Pontremoli tra i beneficiari della misura prevista dal decreto del ministro della cultura di riparto del "Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali", concernente il sostegno del libro e dell'intera filiera dell'editoria libraria


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 6 settembre 2021, 08:58

La lista “Pontremoli Più” della candidata a sindaco Elisabetta Sordi

Al motto di “Uniti si vince” Elisabetta Sordi ha presentato i nomi dei candidati che affronteranno insieme a lei la competizione elettorale per il rinnovo del consiglio comunale pontremolese, in contrapposizione alla squadra di Jacopo Ferri


domenica, 29 agosto 2021, 09:50

Pontremoli proclama la "Giornata della vita nascente"

È stata approvata con delibera di consiglio il 31 luglio scorso la mozione presentata dall’Associazione “Family Day” volta a promuovere la celebrazione della nascita, in un momento in cui il calo demografico è evidente in tutto il Bel Paese


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara