Anno VIII

venerdì, 3 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Pontremoli

Teatro, esposizioni, panchine rosse: Pontremoli contro la violenza di genere

giovedì, 25 novembre 2021, 09:43

Due giorni dedicati al tema del contrasto alla violenza di genere: a partire da ieri, Pontremoli celebra la ricorrenza per proseguire durante tutta la giornata odierna, con testimonianze, spettacoli teatrali, esposizioni e le immancabili panchine rosse simbolo di questa battaglia.

Ieri il vicesindaco Clara Cavellini ha accolto Sonia Castellini e Stefania, vittima di violenza, che ha voluto raccontare la sua storia per dare un segnale forte:. “Al primo segnale denunciate – ha spiegato -. Mai aspettare. Abbiate fiducia nelle forze dell’ordine».

E proprio in loro rappresentanza c’era il brigadiere capo Giuseppe Ernesto che ha commentato: “Noi ci siamo e ci saremo sempre per fornire aiuto e supporto” e il comandante della polizia municipale Marco Pucci.

“L’attenzione su questi fatti non può essere solo oggi. Ci deve essere sempre, ogni giorno – ha commentato il vice Sindaco Cavellini -. Importantissima la prevenzione, soprattutto in famiglia e nelle scuole: tanta educazione all’affettività e al rispetto. Un pensiero particolare poi per i figli delle donne vittime di violenza. Pensiamo al vissuto che porteranno dentro di sé. Non lasciamoli soli”.

“Il 25 novembre è una data simbolo – ha poi spiegato Sonia Castellini -. Ma la violenza contro le donne va contrastata sempre e ovunque, anche nei luoghi di lavoro”.

Il programma poi prosegue oggi alle ore 15.30 con l’apposizione in via Europa della seconda panchina donata da F.I.D.A.P.A. al comune di Pontremoli, dedicata al contrasto della violenza sulle donne. La prima, apposta durante il mese di settembre e posizionata lungo via Roma, riporta le parole di una poesia della scrittrice Rosanna Pinotti.

Prenderà il via oggi anche il “Centro Donna Lunigiana” della Società della Salute nella sua nuova sede presso il centro ricreativo in piazza Dodi, ex Galli Bonaventuri.

Da segnalare anche l’iniziativa dell’istituto penale Penale per i minorenni di Pontremoli, esclusivamente femminile, che per l’occasione esporrà sulla parte esterna del muro perimetrale dell’IPM, un’opera realizzata dalle ragazze ospiti.

Infine, venerdì 26 alle ore 21 al teatro Cabrini, il “Centro Teatro Pontremoli” in collaborazione con il comune di Pontremoli, SDS Lunigiana, F.I.D.A.P.A Lunigiana, Centro Donna Lunigiana, Consultorio familiare di Pontremoli e Madre Cabrini DCA, porterà in scena “Non ti amo da morire”, letture tratte da “Ferite a morte” di Serena Dandini.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

Banca dinamica Carismi

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Pontremoli


lunedì, 29 novembre 2021, 19:56

A scuola di primo soccorso a Pontremoli: corsi per studenti, insegnanti e personale ATA

Parte l’iniziativa nata dalla collaborazione del comune di Pontremoli con la Croce Rossa Italiana comitato di Albiano Magra, in convenzione con il MIUR, per promuovere percorsi di formazione ed informazione sulle diverse attività di prevenzione e primo soccorso


venerdì, 26 novembre 2021, 17:32

Libri, contest e video nelle scuole di Pontremoli in occasione di #ioleggoperché

Ci sono anche le scuole del comune di Pontremoli tra le aderenti all’iniziativa #ioleggoperché la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’associazione italiana editori e sostenuta dai ministeri per la cultura e per l’istruzione, che si sta svolgendo in questi giorni in tutta Italia


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 22 novembre 2021, 18:41

Vittoria Sarti di Pontremoli vince Area Sanremo 2021

Con il brano "California" la giovane cantautrice pontremolese Vittoria Sarti si guadagna l'opportunità di accedere a Sanremo Giovani 2021, la trasmissione RAI che darà la possibilità a due dei dodici partecipanti di calcare il palco del Festival di Sanremo


lunedì, 22 novembre 2021, 12:37

Ignora il 'divieto di avvicinamento' alla casa della madre: arrestato dai carabinieri

Nonostante la misura cautelare del “divieto di avvicinamento alla persona offesa”, disposta dal G.I.P. del Tribunale di Massa, un 33/enne, residente a Pontremoli, ha pensato bene di recarsi, nel corso della serata di ieri, a casa della mamma che nel corso del 2020 lo aveva denunciato per “stalking”


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 20 novembre 2021, 18:19

Sanzionati al mercato settimanale di Pontremoli per mancanza di Green Pass

Né Green Pass né tampone per alcuni esercenti del mercato settimanale del comune di Pontremoli, che si sono visti sanzionare per la mancanza della certificazione per Covid 19


venerdì, 19 novembre 2021, 09:01

A Pontremoli parte il concorso “Angolo di Natale 2021”

L’obiettivo è quello di creare uno spunto di stimolo per tutta la comunità a rendere più accogliente la città ed il suo territorio durante il periodo natalizio, ma soprattutto favorire la condivisione dello spirito del Natale fra i cittadini


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara