Anno VIII

sabato, 8 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Rubriche

Riapre lo Stadio Olimpico per il campionato europeo 2020

domenica, 4 aprile 2021, 10:28

In una settimana di mobilitazione per la riapertura delle attività, dei ristoranti e dei bar arriva una notizia importante per il mondo dello sport. Il calcio finora è stato seguito a porte chiuse ma con una campagna vaccinale che cammina è arrivato il permesso tecnico di riaprire lo Stadio Olimpico in occasione del Campionato Europeo di Calcio 2020, Uefa Euro 2020.

Si terrà dall'11 giugno 2021 all'11 luglio 2021, 24 partecipanti, 55 qualificazioni, 12 stadi. Precedente competizione nel 2016, prossima nel 2024 e speriamo con le conseguenze più grvi del Coronavirus alle spalle.

Questo europeo è particolare perché è stato disegnato per essere itinerante, un po' come la Champions e l'Europa League, una scelta che muove turisti e fa bene alle economie delle città se non ci fosse la paura del contagio e della velocità delle varianti.

In occasione di questo evento si potrebbero sperimentare l'uso dei passaporti Covid Green che attestano chi è vaccinato o no, l'organizzazione dei voli covid free. Euro 2020 è esteso, va da Bilbao a San Pietroburgo, a Roma si terrà la partita inaugurale (evento importantissimo), tre gare della fase a gironi e un quarto di finale.

Presto verranno pubblicati i calendari ufficiali e saranno scritti i primi pronostici, per chi fosse interessato al tema ecco i migliori bonus scommesse delle piattaforme che offrono quote ed exchange su calcio nazionale, europeo e internazionale.

Uefa Euro 2020: tutti i dettagli sul sì del governo

Il parere positivo alla riapertura dello Stadio Olimpico per il Campionato di calcio europeo estivo è una tantam di comunicati.

Il Ministro Speranza ha inviato una lettera al presidente della Figc Gabriele Gravina mentre lui lo invierà al comitato Uefa interessato all'organizzazione italiana dello stadio riaperto ad un pubblico ormai abituato a test, tamponi e mascherine ma anche in parte vaccinato.

Un banco di prova importantissimo ma il Ministro Speranza ha chiarito che sarà il CTS a dover scrivere i protocolli per lo svolgimento sicuro degli eventi. Intanto Uefa e Fifa hanno confermato l'applicazione in Euro 2020 delle cinque sostituzioni. Una regola studiata nella prima stagione di calcio europeo sotto Covid 19 e in vigore per le qualificazioni alla Coppa del Mondo in programma da marzo 2021 a marzo 2022.

Le incertezze degli altri paesi europei, iniziando dalla Germania

Paesi come la Germania e l'Inghilterra hanno sempre affrontato il tema sport e pandemia con grande sicurezza, finché si è potuto i tifosi sono andati allo stadio. L'estate 2021 non deve essere come l'estate 2020 anche con vaccinazioni in corso ma varianti ancora in circolo. La sicurezza mostrata dall'Italia nella scelta di riaprire lo Stadio Olimpico è importante in questo senso. Il Presidente Gravina ha dimostrato interesse soprattutto sullo stato di salute del calcio italiano. "La disponibilità acquisita dal Governo è un ottimo risultato che fa bene al calcio italiano. In un momento tanto complesso, è stata comunque manifestata chiaramente la volontà di veder confermata la presenza italiana a questo grande evento, dando fiducia alla FIGC. Collaboreremo in maniera sinergica con la sottosegretaria Valentina Vezzali che ci sta accompagnando in questo percorso. Ci è stato inviato un segnale in forte prospettiva sulla ripresa che noi trasferiremo prontamente alla Uefa" (fonte CdS).

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Rubriche


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 1 maggio 2021, 13:05

"Buon primo maggio"

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di Elena Mosti in occasione del primo maggio, festa dei lavoratori e delle lavoratrici


giovedì, 29 aprile 2021, 09:39

"Celebrazioni del 25 aprile, escluse le associazioni combattentistiche e d'Arma"

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di Silvio Belatti, presidente Assoarma Massa e Carrara, inoltrata dal presidente nazionale Assoarma, Gen. C. A. Mario Buscemi, a seguito di una celebrazione del 25 aprile ritenuta mortificante, stante il mancato invito a presenziare alle Associazioni Combattentistiche e d'Arma


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 27 aprile 2021, 21:49

La forza di un sogno

Il 2 maggio 2020, un anno fa, una grande donna, Miriam Baratta è deceduta in tempo di covid per cui la sua morte non ha potuto avere una celebrazione pubblica adeguata


martedì, 27 aprile 2021, 17:12

Come scegliere una mascherina ffp3: consigli e suggerimenti

Le mascherine sono uno dei dispositivi di protezione individuale più importanti e utilizzati in assoluto. Tutti sono ormai abituati ad indossarle e sono fondamentali per proteggere ogni persona dalla pandemia da Covid 19 purtroppo in corso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 26 aprile 2021, 21:17

Codici sconto: cosa sono e come si usano

Una volta quando si voleva acquistare un prodotto si doveva uscire di casa, magari prendere la macchina, e recarsi nel punto vendita più vicino per comprare un certo tipo di oggetto, con il rischio che non fosse presente o già esaurito


sabato, 24 aprile 2021, 11:18

Lettera aperta al presidente Giani: "Regole certe e chiare sui vaccini per non confondere le persone"

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta di Laura Menconi, presidente Ada Carrara, indirizzata al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sui vaccini


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara