Anno VIII

martedì, 15 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Rubriche : lettere alla gazzetta

“Ddl Zan, si avvii un percorso di ascolto e condivisione”

sabato, 15 maggio 2021, 19:26

di moreno bruni

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera, a firma del presidente MCL Lucca Massa Carrara, professor Moreno Bruni, sul tema del DDL Zan:

"In questi giorni si discute con molta forza sul DDL Zan anche per l’intervento di un artista che ha sollevato la questione dell’approvazione della legge durante il concerto dedicato alla festa dei lavoratori del primo maggio e subito si è scatenata la bagarre politica.

Le posizioni non sono così definite destra-sinistra ma sono trasversali e stanno dividendo partiti e movimenti con un dibattito duro ma utile per sensibilizzare i cittadini sul riconoscimento dei diritti e contro le discriminazioni nei confronti di chiunque.

Anche il Papa nell’enciclica Amoris Laetitia ribadisce con forza “«ogni persona, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, va rispettata nella sua dignità e accolta con rispetto, con la cura di evitare ogni marchio di ingiusta discriminazione e particolarmente ogni forma di aggressione e violenza» ma la domanda da porsi è se esiste un vuoto normativo da richiedere una nuova legge oppure no.

In realtà il nostro codice penale dispone già degli strumenti necessari per garantire in ogni situazione il rispetto della persona con sanzioni anche molto pesanti arrivando fino alla reclusione.

Anche la CEI in una nota ha ribadito “il sostegno a ogni sforzo teso al riconoscimento dell’originalità di ogni essere umano e del primato della sua coscienza. Tuttavia una legge che intende combattere la discriminazione non può e non deve perseguire l’obiettivo con l’intolleranza, mettendo in questione la realtà della differenza tra uomo e donna” inoltre con il concreto rischio che il tentativo di assicurare una maggiore tutela contro le discriminazioni arrivi a minare la libertà di pensiero.

Spesso gli incontri e i dibattiti anche nei vari talk show sono stati confusionari e spesso ideologici e non hanno garantito la comprensione della questione.

L’auspicio quindi è che si possa sviluppare con maggiore consapevolezza, nelle sedi proprie, sia a livello nazionale sia locale, un confronto aperto e non pregiudiziale che ogni voce anche in dissenso abbia il suo spazio di ascolto in modo da eliminare ogni ambiguità interpretativa e con il fine di costruire una società più giusta e solidale".


Questo articolo è stato letto volte.


prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Rubriche


lagazzetta spazio pubblicità


lunedì, 14 giugno 2021, 11:08

Europei di calcio: verso la finale di Wembley dell’11 luglio prossimo

Il campionato europeo di calcio 2020, che si sta disputando durante questo mese di giugno 2021 è già iniziato ed è tempo di quote, pronostici e dati statistici per i veri appassionati di calcio. Ed è già partita la caccia alla quota migliore per la nazionale che si aggiudicherà la...


martedì, 8 giugno 2021, 12:37

Dalla Gazzetta del Serchio a quella dello Sport il passo è brevemente lungo

Abbiamo ricevuto, con immenso piacere, questa missiva inviataci da un nostro 'vecchio' collaboratore che, giovanissimo quando si unì a noi, prese il tesserino di giornalista e, adesso, ha coronato il suo sogno


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 4 giugno 2021, 04:30

Castellani Shop, l’arredo aziendale scelto da chi vuole più produttività

Oltre a far parte delle PMI Innovative, disporre di un’offerta certificata Made in Italy ed aver ottenuto l’iscrizione nella classifica delle eccellenze dell’e-commerce ITQF 2021/2022, Castellani Shop permette un acquisto direttamente dal produttore


venerdì, 28 maggio 2021, 11:33

Vacanze in barca a vela, gli italiani se ne innamorano

Vacanze in barca a vela: fino a poco tempo ancora una scelta troppo di nicchia. Una modalità di vacanza che attirava soprattutto gli appassionati e gli esperti del settore, tenendo lontani i viaggiatori medi che preferivano più che altro le vacanze tradizionali


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 27 maggio 2021, 02:37

Perché il CRM per e-commerce è strategico per la crescita del tuo business online

Considerata universalmente una risorsa chiave per chi gestisce negozi digitali, il CRM per e-commerce incide sull’efficienza di gestione di ogni ordine e sulle opportunità di sviluppo della redditività. Ma cos’è che rende davvero unico questo strumento e come ottimizzare il proprio progetto?


lunedì, 24 maggio 2021, 17:44

La rivoluzione finanziaria avviata da Bitcoin e criptovalute

Mai, come in questi tempi, la centralità di come e di quanto Bitcoin e criptovalute abbiano potuto andare ad influire sull’economia globale, risulta essere di assoluta centralità. Senza dubbio, una nuova storia economica è iniziata con la creazione di Bitcoin nel 2009


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara