Anno VIII

martedì, 15 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Rubriche

La rivoluzione finanziaria avviata da Bitcoin e criptovalute

lunedì, 24 maggio 2021, 17:44

Mai, come in questi tempi, la centralità di come e di quanto Bitcoin e criptovalute abbiano potuto andare ad influire sull’economia globale, risulta essere di assoluta centralità. Senza dubbio, una nuova storia economica è iniziata con la creazione di Bitcoin nel 2009. Infatti, grazie a questo innovativo e clamoroso sistema, è stato dato modo di poter far emergere un nuovo tipo di economia.

Ma quali sono gli impatti sull’economia con la creazione di Bitcoin e delle altre criptovalute e quali possono essere i vantaggi nell’andare ad utilizzarle? Bitcoin e criptovalute, senza dubbio, sono gli alfieri di una tecnologia innovativa e rivoluzionaria. Non per nulla, tanto i Bitcoin quanto le criptovalute mirano a sostituire il denaro tradizionale, semplificare le transazioni in generale e innovare il modo in cui il sistema finanziario funziona nel suo complesso.

Uno dei motivi principali che rendono rivoluzionari Bitcoin e criptovalute, è che sono decentralizzati, cioè lavorano in modo indipendente, senza intermediazione da parte delle istituzioni e con orari di lavoro a tempo pieno, 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana.

Oltre a ciò, non pongono alcun tipo di barriera tra individui e persone giuridiche, né tra paesi e via dicendo. In termini semplici e comprensibili, Bitcoin e criptovalute, sono un mezzo di scambio che utilizza la tecnologia blockchain e la crittografia per garantire la validità delle transazioni e la creazione di nuove unità di valuta, un processo che si chiama mining. In altre parole, non sono altro che unità monetarie virtuali, chiamata anche valuta digitali, che può venire ad essere utilizzata in mercati specifici come lo scambio di beni e servizi, soprattutto in ambienti virtuali.

Con l’aumento dell’accettazione del mercato, Bitcoin e criptovalute stanno lasciando la sfera virtuale per un mondo in cui domina il denaro fiduciario, ad esempio come in negozi fisici e per acquisti di biglietti per i viaggi. Se, perciò, si volesse sintetizzare i vantaggi che sono in grado di andare a produrre, si dovrebbe, necessariamente, mettere in risalto aspetti quali, ad esempio, stabilità in tempi incerti, bonifici bancari rapidi ed economici, spedizioni più facili e frequenti, finanze più sicure per gli utenti a basso reddito, maggiore potenza e potenziale per le applicazioni di e-commerce e, forse il più importate di tutti, il poter dare potere alle persone.

Fondamentale, è Bitcoin pro truffa. Le criptovalute sono decentralizzate, il che significa che i Bitcoin non vengono ad essere emessi da una autorità centrale come uno stato. Invece, passano attraverso una rete di computer. Le criptovalute possono essere acquistate e vendute su piattaforme di scambio, una sorta di borsa virtuale e conservate su portafogli dedicati. A differenza delle valute tradizionali, le criptovalute sono solo la prova digitale della proprietà memorizzata su una blockchain.

Quando un utente vuole vendere unità di criptovaluta a un altro utente, deve inviarle al portafoglio virtuale dell’utente. La transazione è considerata completata solo quando è stata verificata e aggiunta alla blockchain attraverso un processo di mining. Questo, è anche il modo in cui vengono solitamente creati nuovi token. Una blockchain è un registro digitale utilizzato per la trasmissione e l’archiviazione dei dati.

Come parte delle criptovalute, memorizza la cronologia delle transazioni per ogni unità di criptovaluta, si può avere traccia del cambiamento di proprietà nel tempo. La catena di blocchi registra le transazioni in blocchi e, quelle più recenti, vengono posizionate nella parte anteriore della catena. La tecnologia blockchain, dunque, utilizza dispositivi di sicurezza molto più potenti rispetto ai semplici file di computer.

Lo scenario monetario e tecnologico storico-evolutivo che è culminato con l’avvento delle valute virtuali, in particolare Bitcoin, pertanto, ha concorso alla creazione di tutto l’universo delle criptovalute così come dei vari agenti che operano nel sistema mondiale, producendo, andando a concludere, un forte impatto sul sistema finanziario e produttivo globale.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Rubriche


lagazzetta spazio pubblicità


lunedì, 14 giugno 2021, 11:08

Europei di calcio: verso la finale di Wembley dell’11 luglio prossimo

Il campionato europeo di calcio 2020, che si sta disputando durante questo mese di giugno 2021 è già iniziato ed è tempo di quote, pronostici e dati statistici per i veri appassionati di calcio. Ed è già partita la caccia alla quota migliore per la nazionale che si aggiudicherà la...


martedì, 8 giugno 2021, 12:37

Dalla Gazzetta del Serchio a quella dello Sport il passo è brevemente lungo

Abbiamo ricevuto, con immenso piacere, questa missiva inviataci da un nostro 'vecchio' collaboratore che, giovanissimo quando si unì a noi, prese il tesserino di giornalista e, adesso, ha coronato il suo sogno


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 4 giugno 2021, 04:30

Castellani Shop, l’arredo aziendale scelto da chi vuole più produttività

Oltre a far parte delle PMI Innovative, disporre di un’offerta certificata Made in Italy ed aver ottenuto l’iscrizione nella classifica delle eccellenze dell’e-commerce ITQF 2021/2022, Castellani Shop permette un acquisto direttamente dal produttore


venerdì, 28 maggio 2021, 11:33

Vacanze in barca a vela, gli italiani se ne innamorano

Vacanze in barca a vela: fino a poco tempo ancora una scelta troppo di nicchia. Una modalità di vacanza che attirava soprattutto gli appassionati e gli esperti del settore, tenendo lontani i viaggiatori medi che preferivano più che altro le vacanze tradizionali


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 27 maggio 2021, 02:37

Perché il CRM per e-commerce è strategico per la crescita del tuo business online

Considerata universalmente una risorsa chiave per chi gestisce negozi digitali, il CRM per e-commerce incide sull’efficienza di gestione di ogni ordine e sulle opportunità di sviluppo della redditività. Ma cos’è che rende davvero unico questo strumento e come ottimizzare il proprio progetto?


venerdì, 21 maggio 2021, 18:25

Bitcoin scende del 16 per cento quando le azioni scendono nel terzo giorno di flessione

Mercoledì le azioni sono scese ampiamente nel pomeriggio di negoziazione, quando la flessione del mercato è entrata nel terzo giorno. Nel frattempo, il prezzo di Bitcoin e di altre criptovalute è sceso drasticamente


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara