Anno VIII

venerdì, 3 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Rubriche

Varietà di semirimorchi a pianale ribassato

giovedì, 25 novembre 2021, 11:44

Varietà di semirimorchi a pianale ribassato

I semirimorchi a pianale ribassato sono un tipo di mezzi di trasporto merci con una maggiore capacità di carico. Viene utilizzato principalmente per il trasporto di merci di dimensioni e forme non standard su strade generiche.

Tali veicoli sono ampiamente rappresentati sulla piattaforma specializzata Autoline, nella sezione degli annunci della quale sono presenti oltre 1500 semirimorchi con pianale ribassato fabbricati da note case automobilistiche.

 

Ambito dell’utilizzo dei semirimorchi a pianale ribassato

L’altezza ridotta di carico consente di utilizzare i veicoli in luoghi con altezza limitata (ad esempio, su ponti, in gallerie). Una piattaforma ribassata abbassa il baricentro dei carichi, il che è importante durante il trasporto delle attrezzature ingombranti (trasformatori, turbine) e macchine edili (livellatrici, rulli, escavatori). Ma la ridotta altezza da terra di questi veicoli non consente di essere utilizzati per il trasporto di merci su strade sterrate e terreni accidentati.

Principali caratteristiche tecniche dei rimorchi a pianale ribassato:

  • altezza di carico – 0,5-0,92 metri;

  • capacità di carico – 15-90 tonnellate;

  • quantità di assi – 2-8;

  • dimensioni - larghezza fino a 3,7 metri, lunghezza fino a 20 metri.

Alcuni modelli di semirimorchi a pianale ribassato hanno la possibilità di controllo forzato delle assi. Questo rende più facile l'uso dei veicoli in spazi ristretti. Il numero di assi dipende dalle attività che il veicolo deve svolgere. Più sono, maggiore è la capacità di carico del modello.

Prevalenza dei semirimorchi a pianale ribassato 

Vantaggi dei semirimorchi a pianale ribassato:

  1. Semplificano il trasporto di macchinari e attrezzature di grandi dimensioni necessari per soddisfare le esigenze dei settori dell'agricoltura, dell'edilizia e dell'industria.

  2. Sono caratterizzati da maggiore resistenza, affidabilità strutturale e durata di servizio.

  3. Sono caratterizzati dalla mobilità, che è molto importante durante l'utilizzo dei mezzi speciali in ambienti urbani.

  4. Per caricare i veicoli non è necessario utilizzare le attrezzature speciali. I meccanismi sono dotati di scale levatoie con l’aiuto delle quali il carico può muoversi indipendentemente.

  5. L'assenza di un cassone consente di sistemare materiali e attrezzature di forma e dimensioni non standard sui mezzi speciali.

  6. Durante il trasporto, i materiali e le attrezzature sono fissati saldamente. Ciò si ottiene utilizzando i cavi speciali, grappe metalliche e altri elementi di fissaggio.

Varietà e particolarità della scelta dei semirimorchi a pianale ribassato 

Si distinguono i seguenti tipi di semirimorchi a pianale ribassato:

  • con l’ingresso posteriore;

  • con l’ingresso anteriore;

  • struttura scorrevole.

I modelli con l’ingresso posteriore sono considerati classici. Sono ideali per il trasporto di macchine edili e agricole pesanti. Tali veicoli sono dotati di scale pieghevoli fisse con azionamento meccanico o idraulico.

Per il carico di escavatori, rulli e finitrici per asfalto vengono utilizzati semirimorchi a pianale ribassato con l’ingresso anteriore. Una particolarità di tali modelli è la presenza di una molla a balestra staccabile. Il caricamento su tali veicoli è comodo da eseguire in condizioni ristrette.

I veicoli con struttura scorrevole si distinguono per la loro versatilità per il trasporto dei mezzi speciali di diverse dimensioni. La piattaforma telescopica è in grado di allontanarsi con un certo passaggio. Le sezioni sono bloccate in modo sicuro nella posizione corretta mediante serrature pneumatiche. Su tali piattaforme è possibile trasportare più mezzi speciali contemporaneamente.

Durante l’acquisto di un semirimorchio a pianale ribassato, è necessario considerare per quali scopi verrà utilizzato. Ciò influenza la scelta della sua struttura e configurazione. In particolare, è necessario prestare attenzione alla capacità di carico dei mezzi speciali, alle sue dimensioni, alla quantità di assi, al tipo di sospensione e alla disponibilità degli allestimenti aggiuntivi (sponde idrauliche, gru da carico). 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Rubriche


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 30 novembre 2021, 09:24

Quando il rock incontra la ludica

Poche cose sono coinvolgenti come la musica rock, in qualsiasi sfumatura la si desideri ascoltare. Questo genere spesso e volentieri si presta a dare la carica nelle giornate più fiacche o a fare da sottofondo ideale per un grande spettro di attività, tra le quali può spiccare anche una partita...


giovedì, 25 novembre 2021, 12:45

"La violenza sarà arginata dal coraggio delle stesse donne"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento del collega Biagio Maimone in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 25 novembre 2021, 04:49

Eleganza e occasioni di risparmio, scegli i preziosi della gioielleria Bluespirit

Gioielli classici ma anche all’ultima moda, nel rispetto dei trend del settore, realizzati nei migliori materiali preziosi ed espressione di brand di punta


lunedì, 22 novembre 2021, 19:11

Origini e storia del poker

I giochi di carte non vengono visti solo come semplici passatempi. L’aspetto ludico passa talvolta in secondo piano di fronte alle attività più antiche, che celano qualche retroscena storico e affascinano anche gli studiosi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 21 novembre 2021, 12:18

"Papa Francesco parla alle nostre coscienze e ci esorta ad accogliere i poveri e l'umanità errante"

Riceviamo e pubblichiamo questa riflessione del collega giornalista Biagio Maimone in merito alla figura dell'attuale papa, Francesco, nella chiesa cristiana


venerdì, 19 novembre 2021, 15:43

Blackjack: tutte le varianti del gioco più note

Non tutti i giochi di carte sono uguali. Non tutti prevedono che i partecipanti competano tra loro. In questo senso il Blackjack si distingue nettamente dalla massa, in quanto mette i giocatori al centro del proprio destino: l’unico avversario è il banco, che peraltro è legato ad alcune limitazioni rispetto...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara