Avete notato che una camicia dona sempre ad un outfit qualcosa di ordinato e raffinato? In effetti non fa lo stesso effetto di una maglietta mezze maniche, magari un po’ sgualcita, utilizzata per fare sport o stare in completo relax nel weekend o in vacanza.
La camicia non deve neppure però essere identificata come un capo d’abbigliamento strettamente legato all’immagine di un ufficio abbinata con una giacca.
La camicia al giorno d’oggi viene infatti indossata nei contesti più svariati, sia dagli uomini che dalle donne.
Scopriamo qualcosa in più su questo capo, capace di creare non uno ma cento look diversi per tanti contesti differenti.
Ad ogni contesto la camicia giusta
Le camicie non sono tutte uguali, esattamente come le t-shirt. Hanno una forma che è rimasta inalterata certamente, ma a cambiare nel tempo sono stati i modelli, quanto a forma più o meno aderente, colori e fantasie, colletto e polsini più o meno larghi e lunghi e altri piccoli particolari.
Qual è la forza di questo indumento che affonda le proprie origini ai tempi dell’Impero Romano?
La versatilità. Una camicia infatti si può differenziare per diverse tipologie a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto. Nei negozi e online si possono trovare camicie all’ingrosso di tante marche, modelli e prezzi differenti. Questo per consentire a tutti di trovare l’articolo più adatto alle proprie esigenze.
Passiamo in rassegna alcune tipologie di camicia.
Camicie sportive
Perfette per il tempo libero, per qualche lavoretto in casa o per escursioni in montagna. La scelta per questa tipologia va fatta attentamente quando si tratta in particolare di camicie da montagna. Per un’escursione, più o meno impegnativa, meglio optare per camicie realizzate in filati pensati per un certo tipo di movimento e di sforzo fisico. Solitamente sono riconoscibili rispetto alle altre per il quadro colorato e i pratici taschini.
Camicie casual
La categoria è davvero molto ampia, si tratta infatti di camicie informali utilizzate per diverse occasioni, specie nel tempo libero. Un esempio? Una camicia bianca di lino, fresca, elegante e al contempo casual, da indossare in estate per un aperitivo in spiaggia.
Esistono diversi tessuti per confezionare le camicie casual, si può passare dal cotone alla flanella fino al jeans. La camicia in denim, in particolare, sembra non passare mai di moda. Se ne possono trovare con taglio classico o con caratteristiche specifiche come il taschino singolo o doppio e i bottoni normali o a pressione.
Camicie da cerimonia
Per le grandi occasioni la camicia è un grande classico se non addirittura un must.
I tessuti e il confezionamento in questo caso sono maggiormente pregiati, il colore solitamente è tinta unita, in tonalità neutre facilmente abbinabili ad un vestito.
Le camicie possono essere indossate nelle grandi occasioni anche dalla donna, ma in questo caso hanno tagli particolari e vengono spesso indossate da sole, abbinate con un pantalone o una gonna. I colori in questo caso possono anche essere vivaci per dare freschezza all’outfit.