lagazzetta spazio pubblicità

Anno 1°

martedì, 18 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Sport

Sport in classe, campioni di fairplay: vincono le elementari Menconi, Doganella e Giromini di Marina di Carrara

lunedì, 15 aprile 2019, 14:12

di vinicia tesconi

Un percorso di attività fisica ma anche di riflessione sui valori dello sport quello svolto dalle classi quarte e quinte elementari delle scuole A.M.Menconi, Doganella e Giromini dell’Isitituto Comprensivo Taliercio di Marina di Carrara che le ha portato a vincere il concorso nazionale   “Sport di classe Campioni di Fair play”.

A guidare i bambini in palestra e in classe sono stati i tutor sportivi professionisti: Mario Giangravè, Alessandra Fioravanti, Gabriele Navari e le  insegnanti di classe i bambini che li hanno spinti a riflettere sui valori educativi dello sport e sulle dieci regole del fair play, e a produrre   elaborati in forma artistica o letteraria. In un secondo momento i lavori più significativi sono stati assemblati per ottenere un unico progetto da proporre in rappresentanza dell’Istituto. Il titolo del lavoro finito “Uniti nello sport” è emblematico anche di questo sforzo di collaborazione.

L’Istituto Comprensivo “Taliercio” ha aderito per il primo anno al progetto nazionale “Sport di classe” promosso e realizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per diffondere l’educazione fisica e l'attività motoria nella scuola primaria.

Sport di Classe è un progetto rivolto agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria; prevede il coinvolgimento di una figura specializzata: il Tutor Sportivo Scolastico; laureato in Scienze motorie o diplomato ISEF e opportunamente formato.

Il tutor affianca l'insegnante di classe per 1 ora a settimana, collaborando alla programmazione e alla realizzazione delle attività motorie; supporta gli insegnanti per favorire la partecipazione e l’inclusione degli alunni con disabilità; organizza i giochi di fine anno e promuove la partecipazione delle classi al percorso valoriale.

Il percorso valoriale rappresenta un’occasione per stimolare la riflessione dei ragazzi e veicolare i valori educativi dello sport. Ogni anno viene promosso un valore chiave. Il tema scelto per l’anno 2018-2019 è stato: CAMPIONI DI FAIR PLAY.

 


Questo articolo è stato letto volte.


esedra-liceo-internazionale


prenota


prenota


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Sport


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 14 giugno 2019, 14:21

Trekking e panini col lardo: tutto pronto per Colonnata Trek, domenica 16 giugno

Percorsi in montagna per gli appassionati, ma anche per i principianti e  colazioni a base di pane col lardo, di Colonnata ovviamente: è questa la ricetta del Colonnata Trek che si terrà domenica 16 giugno a cura del Cai di Carrara con il patrocinio del comune, di Avis, della Pubblica...


mercoledì, 12 giugno 2019, 16:09

Leonardo Razzuoli e Luciana Bertuccelli vincono a Fossola nel Trofeo San Giovanni

Bellissima mattinata estiva, a Fossola di Carrara, dove a darsi battaglia sono giunti circa 140 atleti con molti nomi di spicco del podismo locale. In questo modo è iniziata la 10^ prova "XIII trofeo San Giovanni Fossola di Carrara"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 12 giugno 2019, 13:28

Alessandro Soraci nei primi 16 ai nazionali di tennistavolo

Si sono svolti a Riccione i campionati italiani di seconda categoria a cui l'Apuania Carrara Tennistavolo ha partecipato con Matteo Petriccioli, Michael Oyebode, Gianmaria Falcucci, Angelo Teatino, Alessandro Soraci e Alberto Margarone (che però non ha potuto partecipare all'ultimo per problemi fisici)


domenica, 9 giugno 2019, 22:42

Due atleti disabili carraresi vincono la medaglia oro alle Olimpiadi di Bowling

Special Olympics di Bowling a Cuneo: oro al carrarese Francesco De Filippi che vince anche nel torneo a coppie con l’altro carrarese Andrea Gaiazzi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 9 giugno 2019, 10:10

Ottima prova di Nicola Bemi nei campionati italiani di tennistavolo

Si sono svolti a Riccione i campionati italiani di tennistavolo di quarta categoria, l'Apuania Carrara ha partecipato con Nicola Bemi sia in singolo che a coppie. Vediamo nel dettaglio come è andato il nostro atleta


domenica, 9 giugno 2019, 10:09

Campionati Italiani di Tennistavolo, ottime prove per gli atleti Apuani

Si sono svolti a Riccione i campionati italiani di tennistavolo di terza categoria, l'Apuania Carrara ha partecipato con Nicola Bemi, Matteo Fruzzetti ed Angelo Teatino. Per loro buone prove complesivamente, vediamo nel dettaglio come sono andati i vari atleti


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara