lagazzetta spazio pubblicità

Anno 1°

sabato, 7 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Sport

L'Apuania vince a Vigevano nel campionato di serie A1 di tennistavolo

domenica, 1 dicembre 2019, 22:24

di mario ceccarelli

L'Apuania Carrara sabato si è imposta per 4-0 in trasferta sul Tennistavolo Vigevano, privo dell'ucraino Viktor Yefimov e per la prima volta a fare doppietta non sono stati Bojan Tokic o Alekksandr Khanin, ma il più giovane del terzetto Gabriele Piculin (nella foto di Alex Meucci). I carraresi hanno così appaiato al secondo posto Milano, battuto nel pomeriggio dal Messina per 4 a 0.

Ecco nel dettaglio come si è sviluppato il punteggio.

Nel primo singolare Alessandro Baciocchi è uscito bene dai blocchi contro Bojan Tokic (4-1) ma è stato subito raggiunto e superato (4-6). È ripassato in testa (8-6) e di lì a poco è stata nuova parità (8-8). Sul 9-9 il carrarese è salito al set-point e ha completato l'opera.

Nel secondo parziale Tokic ha assunto subito il comando (5-2) e ha continuato a spingere (8-3), non concedendo chance di rientro all'avversario. Nel terzo dal 6-5 in poi ha messo a segno l'ultimo spunto. Uno a zero per l'Apuania.

Yefimov è stato sostituito dalla riserva Gianluca Austria che ha affrontato Gabriele Piciulin nel suo primo incontro di giornata. L'azzurro ha subito fatto il vuoto (6-1), ampliando il margine fino al termine del primo set. Nel secondo dal 5-2 è scattato sul 10-3 e ha chiuso subito. Il 6-0 in avvio del terzo parziale è stato la svolta definitiva. Due a zero.

La terza partita è il derby bielorusso, Kahnin è partito meglio (4-2) ed è stato ripreso da Gleb Shamruk (4-4), è tornato a guidare (8-5) ed è stato riagganciato (9-9), per poi conquistare gli ultimi due punti. L'atleta carrarese ha cavalcato l'onda ad inizio secondo set (8-2) e non ha faticato a raddoppiare il vantaggio. Nel terzo parziale Khanin dal 3-0 ha imposto un break di 7-0 e il secondo match-point gli ha dato il successo. Tre a zero per Carrara.

Nella quarta partita tra Baciocchi e Gabriele Piciulin si è iniziato in equilibrio (3-3) e dal 6-5 Baciocchi si è procurato tre set-point (10-7), concretizzando il primo. Situazione fluida anche nel secondo parziale (7-7), poi è toccato al cararrese guadagnarsi tre chance (10-7) e andare a bersaglio alla seconda.

Piciulin nella terza frazione è salito 3-1 e poi 6-3 e non ha trovato resistenza fino alle sei palle set (10-4), con la conclusione alla terza. Il portacolori dell'Apuania non ha mollato (4-2) ma Baciocchi, con tre scambi in carniere, lo ha sopravanzato (5-4). Si è andati avanti punto a punto (7-7), prima del minibreak di Piciulin (9-7), che ha inanellato due match-point e al primo ha messo fine alla contesa. Quattro a zero per l'Apuania.

Claudio Volpi, tecnico della squadra ci commenta così la partita: "Temevamo questa partita per la solidità e forza degli avversari che non meritano sicuramente l'ultimo posto in classifica, il 4-0 è sicuramente eccessivo per i lombardi, mi è piaciuto molto Gabriele Piciulin che si è sbloccato e ha preso fiducia conquistando due importanti punti, così come "Sasha" Khanin che l'anno scorso aveva perso contro Gleb Shamruk; sabato giochiamo in casa contro Genova, una buona squadra capace di ottime imprese e qualsiasi risultato, dobbiamo rimanere concentrati e giocare al massimo".



Alessandro Baciocchi - Bojan Tokic 0-3 (9-11, 4-11, 6-11)

Gianluca Austria - Gabriele Piciulin 0-3 (2-11, 3-11, 4-11)

Gleb Shamruk - Aliaksandr Khanin 0-3 (9-11, 8-11, 4-11)

Alessandro Baciocchi - Gabriele Piciulin 1-3 (11-8, 9-11, 6-11, 8-11)

 

Classifica dopo la settima giornata di andata: Messina 13; Apuania e Milano 10; Verzuolo 8; Prato e Genova 4; Roma 3; Vigevano 2.


Questo articolo è stato letto volte.


esedra-liceo-internazionale


prenota


prenota


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Sport


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 6 dicembre 2019, 14:19

Città di Massa decimato, ma pronto a dar battaglia alla formazione dell'Asti

Il Città di Massa torna in terra apuana dopo il doppio confronto fuori dalle mura amiche. I ragazzi di mister Garzelli hanno confermato il valore della rosa, la società per questo invita tutti i tifosi domani alle ore 15 per sostenere l'intera squadra


venerdì, 6 dicembre 2019, 10:15

Coni Giornata Olimpica 2019: premiati gli atleti apuani

Un grande evento all’insegna dello sport si è tenuto ieri pomeriggio presso la sala della Marmoteca Giulio Conti, all’interno di Carrara Fiere a Marina di Carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 6 dicembre 2019, 09:13

Due vittorie in serie C per l'Apuania Tennistavolo

Altre due vittorie in serie C per l'Apuania Carrara di tennistavolo, prestazioni che si vanno ad aggiungere ad un buon fine settimana per la società della nostra provincia, in serie C1 la vittoria a Firenze permette alla squadra di mantenere il primato in classifica con Lucca


venerdì, 6 dicembre 2019, 09:06

Vittorie a Sesto Fiorentino e sconfitta a Forte dei Marmi per l'Apuania tennistavolo

Una vittoria nei campionati regionali di serie D per l'Apuania Carrara Tennistavolo, in serie D1 prosegue infatti il percorso netto della squadra con una buona vittoria a Sesto Fiorentino, per la serie D2 invece sconfitta a Forte dei Marmi e primo posto ora in comproprietà con Pisa.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 3 dicembre 2019, 19:48

Alla conclusione il 33° Corrilunigiana, tante le novità per la prossima stagione

E' appena terminato il 33° circuito del 'Corrilunigiana memorial Franco Codeluppi' che gli organizzatori sono già pronti per la stagione 2020


martedì, 3 dicembre 2019, 19:48

In serie B sconfitta a Biella e vittoria a Verona per l'Apuania Tennistavolo

Per la sesta giornata del campionato di serie B l'Apuania Carrara Tennistavolo scendeva in campo contro il Biella per la B1, in questa categoria però è arrivata ancora una volta l'ennesima sconfitta, mentre per la serie B2 si giocava contro il San Pancrazio di Verona, in questa occasione, viceversa, rispetto...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara