lagazzetta spazio pubblicità

Anno 1°

martedì, 7 aprile 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Sport

Successo per i giochi sportivi studenteschi di corsa campestre

mercoledì, 5 febbraio 2020, 15:16

Prima giornata dei giochi sportivi studenteschi di corsa campestre organizzati dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Massa Carrara e Lucca con il patrocinio del comune di Massa e la collaborazione della Fidal, Panathlon Club Carrara Massa, Coni Sport e Salute.

Al parco della ex Ugo Pisa ieri mattina si sono trovati circa 600 studenti delle scuole medie della provincia apuana e di quella di Lucca per concorrere alla fase provinciale dei giochi e guadagnarsi un posto alle fasi regionali e quindi nazionali, in programma in primavera. Giovedì 6 Febbraio, invece, toccherà a circa 500 ragazzi delle scuole superiori.

Presenti per l'occasione il professore Vincenzo Genovese, referente dell'Ufficio Educazione Fisica e sportiva dell'Ufficio Scolastico di Massa Carrara, e il professore Claudio Oliva per l'ufficio scolastico Lucca, Ernesto Lunardini Fidal, Paolo Dazzi e Gino Piccini Panathlon Club Carrara Massa, Ettore Biagini Unvs, Vittorio Cucurnia Referente Coni Massa Carrara e Diego Vitale presidente provinciale Csi.

Presenti all'evento anche Amelia Zanti, assessore al Sociale del comune di Massa e Giorgia Podestà, assessore al Sociale del comune di Montignoso.

I campionati studenteschi rientrano nelle attività istituzionali del Mi (Ministero Istruzione) per l'importanza di avvicinamento allo sport ed all’educazione fisica, ma anche come occasione aggregativa e momenti di incontro tra studenti, insegnanti e genitori.

“E' stata una giornata gioiosa ed è stato bello vedere così tanti ragazzi insieme, all'aria aperta ed impegnati in una manifestazione sportiva in cui il risultato è apparso passare in secondo piano rispetto al piacere di stare assieme. Come amministrazione abbiamo da sempre puntato sullo sport, sulla disciplina, sullo stare insieme ed imparare le regole del gruppo e il rispetto dell'altro. E particolarmente emozionante è stata la partecipazione di studenti con disabilità motorie” ha dichiarato l'assessore Zanti.

“E' essenziale sostenere questi momenti di gioco e di condivisione all'aria aperta, che aiutano a crescere i nostri ragazzi e ragazze in modo armonioso” ha detto l'assessora Podestà.

Per il prof. Vincenzo Genovese questa prima giornata “è l'effetto dell'ottimo lavoro svolto dall'Ufficio Scolastico che ha riunito ragazzi e insegnanti e dimostra che facendo sistema si possono ottenere risultati utili a favore delle famiglie dei giovani e di tutte le persone del nostro bellissimo territorio: l'obiettivo è condividere”.

L'appuntamento quindi è per la seconda giornata di giovedì 6 febbraio.

Di seguito i risultati:

Cross 1km ragazzi Massa:

Andrea Manfredi (Taliercio Carrara), Leonardo Marchetti (I.C. Don Milani), Leonardo Ioan Diaconu (Fossola Gentili Carrara)

Cross 1km ragazze: Asia Ridolfi (Ic Fossola Gentili Carrara), Matilde Farusi (I.C. Giorgini Montignoso), Irene Guido (I.C. Ferrari Pontremoli)

Cross Km 2 Cadetti Massa: Gabriele Chiartelli (IC Ferrari Pontremoli), Filippo Gentili (IC Alighieri Aulla), Pier Paolo Alberti (IC Massa 3)

Cross Km 1,5 Cadette Massa: Giorgia Guccinelli, (IC Massa 3), Martina Magnani (IC Ferrari Pontremoli), Iris Battelli (IC Don Milani)


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Sport


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 2 aprile 2020, 13:56

Nessun titolo assegnato nel rispetto per le vittime, questo il pensiero di Volpi

Il direttore sportivo dell'Apuania Tennistavolo lancia la sua proposta: "Tutto lo sport di deve fermare, per rispetto dei moltissimi morti"


mercoledì, 25 marzo 2020, 12:40

La scherma apuana con #Iomiallenocosì

Nonostante la difficoltà per molti di affrontare giorno per giorno le misure restrittive dovute all’attuale emergenza sanitaria, non mancano le iniziative volte a favorire l’attività fisica e uno stile di vita sano pure all’interno delle mura domestiche


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 16 marzo 2020, 00:32

Buona prestazione per Khanin dell'Apuania nel torneo internazionale di tennistavolo in Muscat (Oman)

Si è svolto nell'ultima settimana a Muscat (Oman) un torneo internazionale di tennistavolo, è stato l'ultimo giocato a livello mondiale visto il blocco di tutta l'attività almeno fino al 30 aprile, decisione della federazione mondiale del tennistavolo (Ittf) da poco deliberata


lunedì, 9 marzo 2020, 10:52

La partita tra i sindaci della Lunigiana e rappresentanti del Premio Lunezia contro la Nazionale Cantanti si giocherà

E’, forse, un modo per  guardare avanti con positività o semplicemente la voglia di credere che tutto, presto, tornerà alla normalità. Di certo è una piccola iniezione di fiducia in un momento storico non facile per tutta l’Italia e per la Lunigiana in particolare


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 2 marzo 2020, 16:46

Campionati nazionali di Tennistavolo in Bielorussia

Si sono svolti domenica 1 marzo a Minsk i campionati nazionali di tennistavolo di Bielorussia, ai quali ha partecipato Aleksandr Khanin, atleta dell'Apuania Carrara Tennistavolo


lunedì, 2 marzo 2020, 16:35

Palomba e Fruzzetti ai campionati italiani giovanili di tennistavolo

Si è svolto domenica a Livorno un torneo regionale giovanile valido come terza prova di qualificazione ai campionati italiani giovanili di settore. Vediamo nel dettaglio come si sono comportati i giovani dell'Apuania Carrara Tennistavolo


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara