lagazzetta spazio pubblicità

Anno 1°

giovedì, 2 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Sport

Successo per i giochi sportivi studenteschi di corsa campestre

mercoledì, 5 febbraio 2020, 15:16

Prima giornata dei giochi sportivi studenteschi di corsa campestre organizzati dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Massa Carrara e Lucca con il patrocinio del comune di Massa e la collaborazione della Fidal, Panathlon Club Carrara Massa, Coni Sport e Salute.

Al parco della ex Ugo Pisa ieri mattina si sono trovati circa 600 studenti delle scuole medie della provincia apuana e di quella di Lucca per concorrere alla fase provinciale dei giochi e guadagnarsi un posto alle fasi regionali e quindi nazionali, in programma in primavera. Giovedì 6 Febbraio, invece, toccherà a circa 500 ragazzi delle scuole superiori.

Presenti per l'occasione il professore Vincenzo Genovese, referente dell'Ufficio Educazione Fisica e sportiva dell'Ufficio Scolastico di Massa Carrara, e il professore Claudio Oliva per l'ufficio scolastico Lucca, Ernesto Lunardini Fidal, Paolo Dazzi e Gino Piccini Panathlon Club Carrara Massa, Ettore Biagini Unvs, Vittorio Cucurnia Referente Coni Massa Carrara e Diego Vitale presidente provinciale Csi.

Presenti all'evento anche Amelia Zanti, assessore al Sociale del comune di Massa e Giorgia Podestà, assessore al Sociale del comune di Montignoso.

I campionati studenteschi rientrano nelle attività istituzionali del Mi (Ministero Istruzione) per l'importanza di avvicinamento allo sport ed all’educazione fisica, ma anche come occasione aggregativa e momenti di incontro tra studenti, insegnanti e genitori.

“E' stata una giornata gioiosa ed è stato bello vedere così tanti ragazzi insieme, all'aria aperta ed impegnati in una manifestazione sportiva in cui il risultato è apparso passare in secondo piano rispetto al piacere di stare assieme. Come amministrazione abbiamo da sempre puntato sullo sport, sulla disciplina, sullo stare insieme ed imparare le regole del gruppo e il rispetto dell'altro. E particolarmente emozionante è stata la partecipazione di studenti con disabilità motorie” ha dichiarato l'assessore Zanti.

“E' essenziale sostenere questi momenti di gioco e di condivisione all'aria aperta, che aiutano a crescere i nostri ragazzi e ragazze in modo armonioso” ha detto l'assessora Podestà.

Per il prof. Vincenzo Genovese questa prima giornata “è l'effetto dell'ottimo lavoro svolto dall'Ufficio Scolastico che ha riunito ragazzi e insegnanti e dimostra che facendo sistema si possono ottenere risultati utili a favore delle famiglie dei giovani e di tutte le persone del nostro bellissimo territorio: l'obiettivo è condividere”.

L'appuntamento quindi è per la seconda giornata di giovedì 6 febbraio.

Di seguito i risultati:

Cross 1km ragazzi Massa:

Andrea Manfredi (Taliercio Carrara), Leonardo Marchetti (I.C. Don Milani), Leonardo Ioan Diaconu (Fossola Gentili Carrara)

Cross 1km ragazze: Asia Ridolfi (Ic Fossola Gentili Carrara), Matilde Farusi (I.C. Giorgini Montignoso), Irene Guido (I.C. Ferrari Pontremoli)

Cross Km 2 Cadetti Massa: Gabriele Chiartelli (IC Ferrari Pontremoli), Filippo Gentili (IC Alighieri Aulla), Pier Paolo Alberti (IC Massa 3)

Cross Km 1,5 Cadette Massa: Giorgia Guccinelli, (IC Massa 3), Martina Magnani (IC Ferrari Pontremoli), Iris Battelli (IC Don Milani)


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Sport


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 29 giugno 2020, 16:42

Un salto oltre la disabilità: il campione di freestyle motocross Vanni Oddera salta con la sua moto il campione di tennis in carrozzina Nicola Codega

I limiti della disabilità sono soprattutto quelli creati dalla mente. Lo sostiene da sempre Nicola Codega, atleta disabile, campione di tennis in carrozzina


giovedì, 25 giugno 2020, 15:32

Carrarese, il ds Berti: "Serie B un traguardo storico. Al primo turno dei playoff, impossibile incontrare Bari o Reggiana"

SuperNews ha intervistato il direttore sportivo della Carrarese Gianluca Berti. Dopo i lunghi mesi di emergenza CoVid19, la Carrarese è pronta a disputare i playoff che le permetterebbero di ottenere un risultato mai raggiunto prima: la promozione in Serie B


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 16 giugno 2020, 18:44

Il Don Bosco Fossone assicura: "Stiamo lavorando per sanare i debiti e rilanciare la scuola calcio"

Nessuna spiegazione relativa alla vicenda del mutuo non pagato per circa 50 mila euro che ha avuto per protagonista Marina Ceccarelli, storica presidente della società sportiva Don Bosco Fossone, dimessa dalla carica due settimane fa in seguito all’esplosione del caso, ma rassicurazioni generali sulle intenzioni della società di proseguire il...


martedì, 9 giugno 2020, 13:54

Campioni di solidarietà

L’asta di beneficenza organizzata dallo Juventus Club di Massa con il patrocinio del Comune di Massa, che si è tenuta durante il periodo di lockdown, si è conclusa con la consegna del premio da parte dell’amministrazione al vincitore


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 5 giugno 2020, 09:47

Leonardo Mutti giocherà con l'Apuania la prossima stagione agonistica

Del neo acquisto, come è ormai consuetudine nel team carrarese, sono stati prioritariamente informati il sindaco Francesco De Pasquale l'assessore allo sport Andrea Raggi e il delegato provinciale del Coni Vittorio Cucurnia


martedì, 2 giugno 2020, 08:17

Il russo Aleksander Shibaev arriva all'Apuania

L'Apuania Carrara Tennistavolo comunica che il russo Aleksander Shibaev, il prossimo anno, vestirà la maglia del club carrarese nel campionato nazionale di Serie A1


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara