lagazzetta spazio pubblicità

Anno VIII

giovedì, 20 gennaio 2022 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Sport

Il Padel arricchisce l'offerta sportiva delle varie sezioni del Club Nautico

lunedì, 27 dicembre 2021, 12:03

Vela, nuoto, pallanuoto, tennis e, dal 18 dicembre scorso, anche padel. Alle sezioni sportive del Club Nautico di Marina di Carrara si aggiunge questa disciplina che sta spopolando in Italia. Sport divertente che può essere praticato da chiunque, il Padel si presta a varie declinazioni: una valida attività per tenersi in forma, ma anche una disciplina che può essere gratificante in termini di risultati agonistici. Nei due nuovi campi dell'ASD Club Nautico Tennis Padel, indoor durante l'inverno, è possibile praticare questo sport a tutti i livelli: gli Istruttori del sodalizio sportivo carrarese sono a disposizione di ragazzi ed adulti per impartire i rudimenti di base oppure per perfezionare la tecnica già acquisita. La cerimonia d'inaugurazione è stata programmata per la prossima primavera quando saranno ultimati i lavori dell'area lounge tra i campi padel ed il lungomare.

Inventato negli anni '70 in Messico nel tentativo di costruire un campo da tennis in uno spazio ristretto, il padel si è diffuso negli anni '80 in Argentina, Francia, Stati Uniti e Brasile. Ma è soprattutto in Spagna che il padel è riuscito a trovare una larga popolarità. In Italia la Federazione Italiana Gioco Padel (F.I.G.P.) è nata nel febbraio del 1991 con lo scopo di promuovere nel nostro paese uno sport che unisce le qualità del tennis ad una maggiore facilità di apprendimento e di gioco.Nell'aprile del 2008 il Padel è stato riconosciuto dal C.O.N.I. attraverso l'inserimento del Settore Padel nell'ambito della Federazione Italiana Tennis e da allora tutte le azioni sono state coordinate e tese alla completa integrazione istituzionale di questa disciplina sportiva.

Il Club Nautico è quindi orgoglioso di poter vantare una struttura moderna ed efficiente dove qualificati Istruttori dell'ASD potranno accompagnare sia i principianti alla scoperta di questo sport che i più esperti nel perfezionamento.

La creazione dei due campi di padel, a cui si affiancano i lavori già iniziati di ammodernamento degli spogliatoi, del bar e della zona lounge all'aperto, s'inserisce nel progetto più ampio teso ad allargare la platea dei giovani praticanti le attività del Club Nautico attraverso un'offerta sportiva inter-disciplinare. Un'ospitalità ampia che, accanto ai servizi, le strutture e i locali attrezzati, si realizza in una serie di attività tese ad attivare l'interesse a frequentare il Club come luogo in cui fare sport e spendere il proprio tempo libero.

Un nuovo corso che non è una questione ideale, ma un concreto assetto progettato a seguito di un esame analitico sulla situazione attuale.

"Di fatto il Club Nautico -osserva il Presidente Simonelli- è una polisportiva: nuoto, pallanuoto, vela, tennis ed ora anche padel. L'obiettivo, concretamente realizzabile in tempi brevi, è creare un'offerta inter-disciplinare in cui, ad esempio, il giovane tennista abbia la possibilità di avvicinarsi anche alla vela, al nuoto, alla pallanuoto e al padel."

Il Club Nautico, un sodalizio con oltre 700 soci ed una propria sede, è un luogo unico sul territorio dove è possibile intraprendere un ricco percorso sportivo che, dall'iniziazione all'agonismo, offre trasversalmente la possibilità di accedere a più discipline all'interno di un'unica struttura organizzata in cui bambini e ragazzi sono affiancati da istruttori ed allenatori qualificati.

Poiché ciascuna sezione sportiva presa a sé stante è già strutturata, creare il collegamento tra l'una e l'altra è questione di facile realizzazione pratica. In quest'ottica, dunque, l'obiettivo della Dirigenza del Club Nautico Marina di Carrara è di ampliare la platea di giovani sportivi attraverso il collegamento tra le varie sezioni e porre, così, il Club Nautico come la struttura di riferimento del territorio capace di accogliere i giovani con continui stimoli e iniziative tese ad accrescere le conoscenze e le competenze sportive.

Durante queste festività natalizie e fino al giorno dell'epifania, l'ASD Club Nautico Tennis Padel ha previsto di ospitare gratuitamente tutti gli studenti del territorio desiderosi di sperimentare questo sport. Sarà sufficiente prenotarsi scrivendo un'email a "clubnauticoasd@gmail .com" per poter partecipare ad una lezione gratuita con gli Istruttori padel del Club Nautico Marina di Carrara.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Sport


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 19 gennaio 2022, 15:43

Elio Lazzarotti, una vita per lo sport

Ci sono persone che lasciano il segno; il maestro dello sport Elio Lazzarotti è tra queste. E' mancato all'improvviso, lasciando tutto il mondo dello sport attonito e dispiaciut


martedì, 18 gennaio 2022, 14:58

Usd Apuania Carrara Tennistavolo impegnata nel ritorno dei quarti di finale di Europe Cup

Venerdi 21 gennaio l’ Usd Apuania Carrara Tennistavolo sarà impegnata in casa contro il Messina nella partita di ritorno dei quarti di finale di Europe Cup e Sabato 22 affronterà il Reggio Emilia per il campionato di serie A1


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 17 gennaio 2022, 16:06

Il punto in casa Carrarese in vista della ripresa del campionato

Con la trasferta in quel di Grosseto domenica prossima la Carrarese dovrebbe riprendere il suo campionato. Usiamo ancora il condizionale perché con la situazione relativa al Covid 19 non c'è ancora certezza


lunedì, 17 gennaio 2022, 09:06

L’Apuania Carrara allunga la striscia positiva anche in Europe Cup

È cambiato il palcoscenico, da nazionale a continentale, non la tendenza. Dopo i successi stagionali in Supercoppa (5 1), in campionato (4 2) e in Coppa Italia (3 0), l’Apuania Carrara ha battuto per 3-0 la Top Spin Messina anche nella gara di andata dei quarti di finale di Europe...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 16 gennaio 2022, 15:24

Prima giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A2 maschile: per l’Apuania Carrara Tennistavolo in Milano importante e bella vittoria per 4 a 2

L’allenatore Giancarlo Betti: “Questi due punti sono veramente molto importanti, una bella vittoria, in un campionato molto molto equilibrato e nel quale ogni giornata ci sono sorprese”


venerdì, 14 gennaio 2022, 08:55

Usd Apuania Carrara Tennistavolo impegnata nei quarti di Europa Cup

L’ Usd Apuania Carrara Tennistavolo giocherà domenica 16 gennaio alle ore 18.00 in Messina la partita di andata dei quarti di finale di Europa Cup dell’Europa Cup, il sorteggio infatti ha posto di fronte le due squadre italiane.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara