Dopo la dolorosa sconfitta nel derby contro lo Spezia (la terza nelle ultime tre partite), la Carrarese si trova praticamente costretta a trovare punti nel match di sabato 28 settembre contro la Reggiana allenata da Viali, che sta disputando, al momento, un campionato all’insegna dell’equilibrio con 2 sconfitte, 2 pareggi e 2 vittorie. I granata sono una delle squadre di questa serie B che gli azzurri hanno incontrato più volte nel corso della propria storia, dato che Carrarese e Reggiana si sono incrociate in ben 19 stagioni. Fra queste c’è anche un precedente in serie B , nel 1947/48, caratterizzato da una curiosa coincidenza: anche in quel campionato di cadetteria la Carrarese giocò la partita di casa non a Carrara, ma a Bologna, per via della squalifica della Fossa dei Leoni, dopo la vile aggressione ai danni dell’arbitro maceratese Meniconi al termine della partita con il Parma. Gli azzurri in quella gara ottennero la quinta delle sei vittorie totali in quella sfortunata stagione, 1-0 il punteggio finale.
Passeranno più di trent’anni prima di rivedere Carrarese e Reggiana sfidarsi in una partita di campionato, ma dalla stagione 1983/84 le due compagini si sono scontrate per quattro annate consecutive in C1 e il bilancio delle gare disputate al Dei Marmi è a favore dei granata con 2 pareggi a reti bianche e 2 vittorie. Dopo la retrocessione in C2 della Carrarese nel 1987, i gialloazzurri riconquistarono la C1 al termine di un campionato combattutissimo con Montevarchi e Massese, la società apuana nominò come nuovo tecnico il giovane viareggino Marcello Lippi, dopo il passaggio alla Lucchese di Corrado Orrico. Nonostante qualche dubbio iniziale, gli azzurri si inserirono sin dalle prime battute nelle posizioni di vertice della classifica e prima della sosta natalizia lo Stadio dei Marmi ospitava proprio la Reggiana capolista, tallonata dalla Carrarese che inseguiva a sole due lunghezze. Fu una partita molto chiusa e priva di emozioni, ma quando tutto faceva presagire ad un pareggio, al minuto 86’, il neo-entrato attaccante azzurro Ferraris firmò il gol vittoria con una splendida conclusione da fuori area regalando un Natale da primi in classifica alla Carrarese (a pari punti con Reggiana, Spezia, Prato e Lucchese); nel girone di ritorno gli azzurri calarono vistosamente. Probabilmente pesò molto l’assenza di un vero bomber, comunque al termine del campionato la Carrarese si piazzò al settimo posto, un risultato positivo dopo le precedenti e tribolate apparizioni in C1. Da segnalare che in quella stagione gli azzurri eliminarono la Reggiana anche agli ottavi di finale della Coppa Italia di serie C. Le due squadre si sono poi incontrate spesso a partire dal 1999 fino al 2008 fra C1 e C2, con uno score equilibrato dei match giocati a Carrara: 1 vittoria azzurra, 2 successi reggiani e 4 pareggi.Per ritrovare una partita di campionato giocata a Carrara fra gialloazzurri e granata bisogna aspettare fino al 2013, quando, alla quarta giornata di Lega Pro, la Reggiana vinse senza troppi patemi per 2 a 0 contro una Carrarese lasciata in dieci da Mancuso a fine primo tempo. Non fu comunque una stagione esaltante né per gli azzurri né per i granata che chiusero il proprio campionato rispettivamente all’undicesimo e dodicesimo posto.
La stagione seguente la Reggiana, che questa volta lottava per la promozione, si impose nuovamente allo Stadio dei Marmi per 3-1, con gli azzurri che, dopo essere stati sotto di due reti nei primi 20’ minuti, furono protagonisti di una prestazione gagliarda contro una squadra ben più quotata, che riuscì a chiudere i giochi solo al 94’. In tempi recenti, nel febbraio del 2022 la Reggiana si presentò a Carrara nuovamente in lotta promozione; dopo un primo tempo bloccato sullo 0-0, l’allenatore dei granata Aimo Diana fece entrare Zamparo al minuto 62 e dopo soli 120 secondi il bomber friulano ripagò la scelta portando in vantaggio i suoi, ma la Carrarese pareggiò i conti a 20’ minuti dalla fine con un grandissimo gol su punizione dell’estone Tunjov che fissò il punteggio sul 1-1 finale; la Carrarese di Di Natale, nonostante il non altissimo livello generale della rosa, si riconfermò una squadra molto ostica da affrontare sul proprio terreno di gioco. L’ultimo precedente allo Stadio dei Marmi è targato 24 ottobre 2022, la Reggiana, di nuovo fra le candidate al salto di categoria, passò in vantaggio a inizio ripresa, dopo un primo tempo soporifero, con un gol di Nardi, ma all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero Dario D’Ambrosio infilò in porta il pallone del pareggio, sotto una Curva Nord gremita e colorata come non la si vedeva da tempo, e riscattò per certi versi la sconfitta beffarda della giornata precedente sul campo dell’Imolese al 96’ minuto.Al termine del campionato la Reggiana ottenne comunque la promozione in serie B dopo una lotta durata fino all’ultima giornata con Cesena e Virtus Entella, mentre la Carrarese di Dal Canto dopo uno storico quarto posto, fu eliminata dall’Ancona al secondo turno dei playoff.
Quella di sabato 15 settembre sarà la prima di una serie di partite molto importanti e delicate per la Carrarese, che dovrà cercare di raccogliere più punti possibili per muovere la classifica e provare a uscire dai bassi fondi di classifica; tutti sapevano delle insidie e delle difficoltà di questo campionato, ma gli azzurri hanno il dovere e le possibilità di difendere la cadetteria fino all’ultima partita.