Anno XI 
Sabato 20 Aprile 2024
 - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
20 Maggio 2022

Visite: 222

L'Unione Ciclistica Lucchese, marcata Angelo Battaglia, si presenta in maniera evoluta e formata da dirigenti esperti con l'intento di utilizzare i valori ciclistici e istituzionali come bussola delle sue azioni rivolte agli aspetti ciclistici ma anche ambientali, etici e strutturali della Federazione.
Il presidente Angelo Battaglia è prima di tutto un imprenditore innovativo e vuole trasferire le sue idee anche nel trovare l'ispirazione giusta per far crescere l'U.C.L. moltiplicando l'organizzazione di eventi dandone successo ad iniziare dal ripristino del Trofeo Città di Lucca, sospeso dal 2008 e riattivato quest'anno.
Stamani al Caffè del Baluardo San Salvatore è stato presentato il programma triennale, alla presenza dell'assessore di Lucca Francesco Raspini, del presidente Angelo Battaglia, suo padre Gianfranco coordinatore tecnico dei prossimi eventi ciclistici, Emilio Farulli responsabile tecnico e membro del consiglio direttivo, Pierluigi Castellani presidente del comitato provinciale di Lucca F.C.I. e addetto alla giuria, Giuseppe Tomei delegato tecnico e Pierluigi Poli presidente del Pedale Lucchese Poli e collaboratore tecnico.
ECCO IL PROGRAMMA DEL TRIENNIO
Il primo appuntamento affidato all'organizzazione dell'U.C.L. nel corrente anno è per il 24 luglio a Sillicagnana, con una gara riservata alla categoria juniores. Il 20 agosto spazio ai giovanissimi in un circuito che verrà allestito a Castelnuovo Garfagnana ed il 18 settembre l'evento clou del 2022 con il ripristino del Città di Lucca, giunto alla 51.a edizione, riservato ad Elite e Under 23 e che si preannuncia scoppiettante con una qualificata partecipazione delle migliori squadre e spettacolare per il tracciato che si snoda in due circuiti con diverse difficoltà altimetriche. La gara sarà valevole anche come 1.o Trofeo Giacomo Puccini.
LE INTENZIONI PER IL 2023
Già inviata la richiesta dell'U.C.L. per l'organizzazione del campionato italiano Handbike per disabili. Verranno sicuramente riproposti il Trofeo Città di Lucca, la gara juniores di Sillicagnana con l'avanzata candidatura a campionato regionale e la gara per giovanissimi di Castelnuovo Garfagnana
PER IL 2024 LA CANDIDATURA AD ORGANIZZARE IL CAMPIONATO ITALIANO PROFESSIONISTI
Si intensificano gli impegni e le candidature per il 2024, con grandi intenzioni per la rinforzata Unione Ciclistica Lucchese. Sta per essere inviata la candidatura della società per la richiesta del campionato italiano professionisti. Altro evento in procinto di essere organizzato è il Raid Ciclosportivi nazionale Terre di Puccini. Proseguiranno invece le organizzazioni del Trofeo Città di Lucca Ricordando Giacomo Puccini, la gara juniores di Sillicagnana e la gara giovanissimi di Castelnuovo. Corse dove ricorre spesso il tema sulle terre di Giacomo Puccini, dove il compositore ha vissuto richiamando turisti interessati alla sua vita.
PERCORSO DEL 51° CITTA' DI LUCCA RICORDANDO GIACOMO PUCCINI
La partenza ufficiosa del Città di Lucca è fissata al Caffè delle Mura, per una pedalata in centro storico che proseguirà in Via Vittorio Veneto, P.zza S.Michele, Via S.Paolino, P.zza Cittadella fino al Monumento su Giacomo Puccini, Via di Poggio, Via Burlamacchi, Via S.Paolino, Piazzale Verdi, Via Angeloni, Via Buonamici e Via Puccini SS439 da dove verrà dato il via ufficiale alla gara che prevede due giri lunghi con le asperità del Monte Quiesa e del Monte Pitoro e 3 giri corti sempre impegnativi perchè ci sarà da affrontare la salita di Chiatri dove in prossimità del ristorante Prato Verde sarà posto il G.P. M. dopo di che ci sarà la discesa ed il tratto pianeggiante fino al Viale Luporini di S.Anna con arrivo finale sulle Mura Urbane davanti al Caffè delle Mura al termine complessivo di 132 chilometri.
L'INCITAMENTO DEL SINDACO DI LUCCA ALESSANDRO TAMBELLINI
Parole di incitamento alla rivitalizzata Unione Ciclistica Lucchese provengono anche dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini:
"L'Unione Ciclistica sta dando un notevole impulso alla sua attività, avendo coinvolto a livello societario tre realtà storiche quali il Pedale Lucchese Poli, S.S. Cei e Cycling Lucca oltre alle altre società fuori comune. Visto che l'U.C. L. ha ripristinato il Trofeo Città di Lucca, reputiamo di notevole interesse anche organizzare nel 2024 il campionato italiano professionisti, sarebbe la prima volta che un evento di questa portata vedrebbe Lucca protagonista. L'amministrazione comunale si rende disponibile nel contribuire a partecipare all'organizzazione della gara impegnandosi anche a sollecitare il concorso di altri istituti che hanno nelle loro finalità la promozione del territorio."
Nel consiglio organizzativo del 51.o Trofeo Città di Lucca oltre al presidente e responsabile della manifestazione Angelo Battaglia, figurano Ernesto Bianchi quale presidente onorario e responsabile del percorso; Gianfranco Battaglia coordinatore tecnico della Manifestazione; Pier Luigi Poli responsabile partenza e arrivo; Quinto Rocchiccioli addetto al controllo doping; Pier Luigi Castellani addetto al collegio di giuria; Cristian Ferrari segretario generale; Serena Battaglia segretaria; Luigi Viani responsabile cerimonia protocollare; Giuseppe Tomei delegato tecnico-rapporti con le società; Alessio Baudone e Marco Casini Direttori di corsa; Antonio Mannori addetto stampa e speaker; David Giusti elaborazione grafica del percorso; Germelli radio corsa; Carmelo Barone cambio ruota; Club Apuane scorte tecniche; Bike Service palco e transenne. Ritrovo e luogo di punzonatura: Associazione Lucchesi nel mondo. Riunione tecnica direttori sportivi alla Casermetta Fondazione Puccini. Il controllo doping sarà effettuato alla Casermetta Mura. Collaboratori e autisti: Antonio D'Alessandro, Tiziano Morganti, Giovanni Giorgi, Livio Sarti, Ivano Palmerini, Pietro Fanini, Mauro Bandieri, Arnaldo Paladini, Giovanni Avanzinelli, Nello Marchini, Renato Garibaldi, Lionello Volpetti, Pietro Paterni, Marco Brocchini e Renato Franceschi.
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione della Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Primo Maggio, il Partito Democratico di Massa-Carrara, congiuntamente…

Spazio disponibilie

La circolazione veicolare lungo la Sp 4 di Antona, nel comune di Massa, viene interrotta, ad esclusione…

Un trasporto eccezionale interessa in questi giorni la Sp 48 del Mare (Viale Zaccagna) a Marina di…

Spazio disponibilie

In merito alle colazioni servite all’ospedale Apuane, l’Asl precisa che la plastica non è assolutamente vietata nella ristorazione…

Attenzione! Ordinanza modificata questo pomeriggio. Spostate le date. L'interruzione avviene il 18 e 19 aprile, stesso orario. Il…

Due appuntamenti con la Passeggiata della salute al parco fluviale del Lungo Frigido a Massa: venerdì 19 e…

In vigore il 17 e 18 aprile 2024 tra San Carlo e Pariana. Via dei Carri percorso…

Spazio disponibilie

Il salotto Leonardo di Borgo del Ponte a Massa, ospiterà una conferenza interamente dedicata alle Statue Stele del…

Alcuni residenti della zona del Parco degli Ulivi hanno inviato alla redazione questo breve appello che pubblichiamo: C'è…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie