Salute a rischio, non bevete mai più da queste lattine: aumentano i casi di sterilità | Crescita popolazione stroncata dalle bibite estive

allerta energy drink

allerta salute, ecco cosa sta succedendo- credit pixabay-lagazzettadimassaecarrara.it

Attenzione a questa allerta alimentare: non bevete più da queste lattine o rischiate grossi danni alla vostra salute

Molto spesso i nostri lettori vogliono essere tutelati circa il sistema della salute e informati su alcune problematiche legate ad essa che influenzano la loro vita danneggiando la salute. In questo articolo, abbiamo deciso di informarvi circa l’allerta alimentare che fa riferimento ad un particolare contenuto nelle lattine: andiamo a vedere di cosa si tratta, tutti i dettagli e le curiosità che fanno la differenza.

La società moderna negli anni è costantemente cambiata e ha subito un evoluzione che va di pari passo all’attenzione circa il consumo di prodotti che sono Bio ma che rendono la vita sicuramente più salutare e migliore. Qualche volta, però, i nostri lettori amano bere delle bevande in lattina proprio per il gusto di farlo assaporando il piacere della vita in compagnia dei proprio amici. 

Ultimamente, però, bisogna fare particolare attenzione se ci si trova in condizioni particolari soprattutto per quanto riguarda le bevande in lattine che, a quanto pare, possono essere pericolose e possono danneggiare la nostra salute senza che lo sappiamo.

Nel prossimo paragrafo, quindi, abbiamo deciso di analizzare una situazione in particolare che sta avvenendo in questi giorni: ecco di che si tratta, i dettagli e le curiosità della vicenda che possono fare la differenza.

Attenzione a bere queste bevande in lattina: ecco il rischio che incorri

Molto spesso ci troviamo dinnanzi a problematiche che sembrano banali ma non lo sono affatto; infatti, abbiamo deciso di parlarvi di un’allerta alimentare che fa riferimento ad un particolare tipo di bevanda solitamente prodotta in lattina che contiene troppo zucchero e un’alta dose di caffeina: stiamo parlando dei famosissimi Energy Drink. Questi, infatti, oltre contenere questi due ingredienti, al loro interno hanno anche una sostanza chiamata bisfenolo A (BPA) e classificata come tossica.

Nel dettaglio, vi possiamo dire che tale sostanza in Europa è vietata dal gennaio 2025, spalmata all’interno delle lattine. I prodotti che lo contengono potranno essere immessi sul mercato fino a a luglio 2026 e venduti fino a esaurimento scorte. Attraverso un test prodotto da Öko-Test, un adolescente che consuma na lattina da 250 ml al giorno supererebbe il 100% della dose giornaliera tollerabile.

allerta energy drink
allerta energy drink ,fai attenzione- credit pixabay- lagazzettadimassaecarrara.it

Ecco cosa nascondono le lattine

Il test ha anche evidenziato problemi legati all’eccessivo contenuto di zucchero e caffeina. Pur essendo autorizzati i produttori ad inserire queste due sostanze, se superi la dose questi possono alterare il gusto e l’OMS ha recentemente segnalato altre criticità.

Tuttavia, Oko-Test aggiunge che fabbisogno di vitamine dovrebbe essere soddisfatto attraverso un’alimentazione sana e varia, ma non con bibite che hanno alto contenuto di zuccheri.