Dentista, da ora bevi questo infuso verde e lo saluti per sempre | Un sorso al mattino e addio alle torture cinesi

Infuso verde

Il tè verde aiuta a ridurre la placca dentale - Lagazzettadimassaecarrara.it - foto Canva

Per eseguire una perfetta pulizia dei denti fai da te, basta semplicemente ricorrere ad un sorso di tè verde: risultato garantito.

Prendersi cura dei propri denti è un’azione che non va assolutamente sottovalutata, altrimenti si può rischiare di incorrere in conseguenze poco gradevoli, che includono la comparsa di carie. Ecco perché è consigliato come prima cosa utilizzare lo spazzolino e il dentifricio dopo aver mangiato.

Insomma, una corretta igiene orale è ciò che serve per poter sfoggiare una dentatura bianca e splendente. Ma cosa succede se si commettono degli errori durante la pulizia, rappresentati per esempio da uno spazzolamento errato o da un uso improprio del filo interdentale?

In questi casi c’è una grossa probabilità di ritrovarsi con un accumulo di placca, ovvero la sostanza appiccicosa che si deposita sui denti (spesso a contatto con le gengiva) a causa dei batteri che si trovano all’interno della bocca e che si nutrono di residui di cibo.

Se non viene rimossa, quest’ultima si indurisce e si trasforma in tartaro, provocando potenzialmente ulteriori danni alla salute dentale. Per evitare ciò, esiste una soluzione naturale ed efficace: non bisogna fare altro che recarsi in cucina o al supermercato e afferrare il tè verde.

Il tè verde ha la capacità di rimuovere la placca

Il tè verde vanta numerosi benefici, tra cui la riduzione della placca dentale, complice la presenza massiccia di antiossidanti. Viene utilizzato ormai da secoli per le sue fantastiche proprietà, che aiutano, tra le altre cose, a migliorare la salute del cuore e a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Un recente studio ha inoltre scoperto che questo ingrediente rappresenta anche un grande alleato dell’igiene orale. Infatti previene l’accumulo di batteri nella bocca, che se non rimosso, può portare a problemi più gravi come gengivite e parodontite, compromettendo così la salute generale.

Tè verde
Il tè verde aiuta a ridurre la placca dentale – Lagazzettadimassaecarrara.it – foto Canva

L’effetto del tè verde sul tartaro

Il tè verde è un infuso antico, rinomato per il suo alto contenuto di antiossidanti e vitamine C ed E. Questa combinazione nutrizionale gli permette di agire come agente antibatterico naturale nella bocca, riducendo il numero di batteri che aderiscono ai denti e prevenendo la formazione di tartaro.

Secondo uno studio del Bareilly Institute of Dental Sciences, il consumo regolare di tè verde può ridurre significativamente la crescita dei batteri responsabili della formazione della placca. Oltre ai suoi benefici antibatterici, il tè verde aiuta anche a mantenere le gengive sane, il che è fondamentale per prevenire la malattia parodontale.