RINNOVO PATENTE – Pessime notizie: anamnesi obbligatoria per tutti | Nel secchio migliaia di richieste

patente e novità- credit pixabay- lagazzettadimassaecarrara.it
Attenzione al rinnovo della patente obbligatoria, ecco cosa sta succedendo in questo periodo: tutti i dettagli e le curiosità
Molto spesso si sente parlare di patente di guida e di eventuali rinnovi che lasciano senza parole un po tutti proprio per il fatto che essi possano causare delle anomalie e dei problemi in alcuni certificati. Oggi, ad esempio, vi parleremo di una fmosissima pessima notizia che riguarda l’anamnesi al momento obbligatoria per tutti. andiamo a vedere di che si tratta, tutti i dettagli e le curiosità che possono fare la differenza.
In moltissimi hanno sempre sentito parlare di questo certificato anamnesico ma mai nessuno sa di che si tratta. Bisogna sicuramente specificare che questo certificato non è altro che un documento o essenziale per il conseguimento o il rinnovo della patente di guida, che va ad attestare in base a ciò che ovviamente descrive il medico curante, l’assenza di motivi ostativi alla successiva visita di idoneità necessari al conseguimento della patente di guida.
Come stabilisce Il comma 2-ter della Legge 29 luglio 2010 n. 120, sappiamo a cosa serve e che cosa è: “Ai fini dell’accertamento dei requisiti psichici e fisici per il primo rilascio della patente di guida di qualunque categoria, ovvero di certificato di abilitazione professionale di tipo KA o KB, l’interessato deve esibire apposita certificazione da cui risulti il non abuso di sostanze alcoliche e il non uso di sostanze stupefacenti o psicotrope, rilasciata sulla base di accertamenti clinico-tossicologici le cui modalità sono individuate con decreto del Ministero della salute, di concerto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri”.
Andiamo a vedere altre caratteristiche e perché sta diventando obbligatorio. ecco tutti i dettagli e le curiosità della vicenda.
Certificato amnestetico, a cosa serve e quali sono i cambiamenti
Quando tu senti parlare di questo certificato, esso può essere descritto come una sorta di dichiarazione dello stato di salute, o di malattia, dell’individuo, dove devono essere presenti delle informazioni specifiche a cui non si potrebbe fare a meno:
- Dati e generalità del paziente
- Oggetto della certificazione, ossia perché il certificato anamnestico
- Presenza (attuale e pregressa) o assenza di condizioni morboso
- Patologie dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio
- Patologie del sistema nervoso
- Patologie dei reni e delle vie urinarie e dell’apparato visivo

Come ottenere il certifico amnestestico
Basta andare direttamente dal medico di base che rilascerà il certificato con timbro e sottoscrizione.
In caso di diabete mellito di tipo A, B e BE, è consigliabile presentare anche un certificato rilasciato da uno specialista.