Revisione auto, 20 minuti con la marcia più bassa e la passi senza difetti | L’ispettore della Motorizzazione svela il trucchetto

Marcia bassa revisione

La tecnica della "marcia più bassa" aiuta a superare brillantemente la revisione dell'auto - Lagazzettadimassaecarrara.it - foto Canva

Con la tecnica della marcia più bassa, è impossibile non superare la revisione della propria auto: parola di meccanico.

La revisione automobilistica è un appuntamento periodico obbligatorio e che come tale non si può evitare, altrimenti si va incontro a pesanti sanzioni pecuniarie o nel peggiore dei casi al fermo amministrativo del veicolo.

Ma non è tutto perché si rischia anche di mettere a repentaglio la propria incolumità e quella di chi si trova nelle vicinanze. Si tratta infatti di un controllo tecnico per verificare che la vettura sia priva di guasti e che quindi abbia tutti i requisiti necessari per circolare.

Proprio per questa ragione alcuni conducenti potrebbero avere timore nell’affrontare la revisione, soprattutto se la macchina ha già qualche annetto. Per ovviare al problema e passarla a pieni voti, gli esperti del mestiere suggeriscono di ricorrere alla tecnica della “marcia più bassa”.

La marcia più bassa: il segreto per superare brillantemente la revisione

Durante l’esame della revisione non vengono solo messe alla prova le varie componenti dell’auto, dai sistemi bordo ai dispositivi di illuminazione, ma si controlla anche la qualità e la quantità di emissioni. Un dettaglio che potrebbe mettere in crisi le auto di diversi conducenti, specialmente se si tratta di vecchi modelli.

Per evitare che il proprio veicolo non superi la revisione, esiste un trucchetto molto semplice e rapido da eseguire prima di portarla dal meccanico per il regolare appuntamento. Avete mai sentito parlare del metodo della “marcia più bassa”? Vi farà dimenticare ansie e paure, parola di meccanico!

Cambio manuale auto
La tecnica della “marcia più bassa” aiuta a superare brillantemente la revisione dell’auto – Lagazzettadimassaecarrara.it – foto Canva

In cosa consiste il trucco della “marcia più bassa”

La tecnica della “marcia più bassa” è alquanto semplice da mettere in pratica e la sua efficacia è garantita al 100%. Purtroppo sono pochi a conoscerla, ma vi aiuterà a passare la vostra revisione. L’obiettivo della suddetta è di pulire nel miglior modo possibile lo scarico e il catalizzatore prima di farla vedere da un meccanico.

Tutto ciò che si dovrà fare è mettersi al volante e cominciare a guidare con una marcia bassa, possibilmente la prima o la seconda. Tuttavia, è una mossa che non deve essere fatta a lungo, per non incappare in problemi di natura tecnica. Con questo piccolo trucco dunque, sarete capaci di superare impeccabilmente il controllo.