Proclamato oggi Lutto cittadino: l’ultimo saluto a Paolo Lambruschi alle 15 alla chiesa dello Spirito Santo di Miseglia

Funerale - Lagazzettadimassaecarrara.it

Funerale - Lagazzettadimassaecarrara.it (Fonte Pixabay)

Dopo la grande e sentita affluenza presso la camera ardente, oggi alle 15:00 avranno luogo le esequie. L’Amministrazione proclama il lutto cittadino.

Il giorno delle esequie di Paolo Lambruschi sarà lutto cittadino“: questo è quanto ha decretato lo scorso 29 aprile Serena Arrighi, a un giorno dal tragico incidente sul lavoro di Paolo Lambruschi, avvenuto presso la cava 150 di Fossa Ficola, a Miseglia.

Arrighi ha inoltre aggiunto su Instagram: “Lo ha deliberato stamane la giunta in segno di profondo rispetto e di sentita partecipazione al dolore per una morte che ha profondamente scosso tutta la nostra comunità“.

Il 59enne, noto per la sua esperienza al volante di mezzi pesanti e per l’impegno sociale, è precipitato per diversi metri da un ravaneto mentre movimentava il dumper cui era a bordo verso le 8:10 del mattino, e l’esito dello schianto si è rivelato fatale.

Il mezzo si è infatti ribaltato, schiacciando Lambruschi e vanificando la tempestività dei soccorsi. Nonostante il pronto intervento dei medici e del Soccorso Cave, infatti, per l’uomo non c’è stato nulla da fare, tanto che l’elisoccorso Pegaso, inizialmente allertato, è stato richiamato alla base. Oggi pomeriggio alle 15:00 avranno luogo le solenni esequie.

L’inchiesta della Procura sull’incidente

La Procura di Massa ha aperto un’inchiesta per chiarire la dinamica dello schianto: tra le ipotesi iniziali, si è preso in considerazione il malore improvviso, un errore di manovra e l’eventualità di un guasto meccanico.

È stata inoltre disposta l’autopsia, in modo da verificare se un potenziale malessere avrebbe potuto compromettere le capacità di reazione di Lambruschi, e gli ispettori dell’Asl, coordinati da Domenico Gulli, hanno effettuato dei rilievi sul luogo dell’incidente, confermando infine che la strada di arroccamento risultava a norma al momento dello schianto. La cava e il dumper restano sotto sequestro, e attualmente sarebbero tre le persone indagate. Paolo Lambruschi, conosciuto nella comunità con il soprannome “Paolone”, era un lavoratore instancabile della Cooperativa Canalgrande, e la sua dipartita ha comprensibilmente scosso la comunità. Egli lascia la moglie Daniela, la figlia Selena e i fratelli Alessandro, Giuliana e Daniela; ex giocatore di basket e membro attivo dell’Avis da 26 anni, Lambruschi aveva persino ricevuto la Benemerenza Oro con Rubino per le sue 81 donazioni all’attivo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serena Arrighi (@serenarrighisindaca)

La camera ardente e i funerali

L’Amministrazione carrarese ha concordato di ospitare la camera ardente di Paolo Lambruschi presso la sala consiliare del Palazzo Civico, nella quale si sono presentati numerosi familiari, amici, conoscenti e colleghi di lavoro. In prima fila anche il Sindaco Serena Arrighi, imitata da altri esponenti politici locali.

La camera ardente resterà aperta fino alle 11:30 di oggi, giovedì 8 maggio; successivamente, il feretro verrà trasferito presso la chiesa dello Santo Spirito di Miseglia, ove avranno luogo le esequie a partire dalle 15:00.