Avviso Ministero dell’Ambiente: lo chiamano Opportunista, l’insetto piaga che si nasconde nei giardini | Mezza Italia è già invasa

insetto forbice- credit pixabay- lagazzettadimassaecararra.it
Attenzione all’avviso del Ministero dell’Ambiente che vi mette in guardia da questo insetto e i suoi pericoli: ecco perché
Molto spesso, soprattutto in estate e con l’arrivo della stagione sempre più calda e afosa, insetti e insettini fanno visite nelle nostre case e sul nostro corpo se siamo fuori. Ultimamente, il Ministero dell’Ambiente ha voluto emanare un avviso importantissimo circa un insetto piaga che potrebbe essere molto rischioso per la vostra vita e la vostra salute: andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.
Gli insetti moltissime volte sono innocui ma possono essere davvero incredibilmente letali per la salute dei più piccoli ma anche dei più grandi. Infatti, si dice che bisogna fare attenzione ai diversi tipi di zanzare o delle api perché la loro puntura è davvero molto molto pericolosa.
Detto ciò, l’avviso del Ministero dell’ambiente circa questo animaletto pericoloso non passa inosservato ai nostri occhi e, proprio per questo, abbiamo deciso di parlartene nel prossimo paragrafo.
Andiamo a vedere tutti i dettagli e le curiosità che lasciano senza parole e possono fare la differenza.
Insetto pericolosissimo: ecco a cosa devi fare attenzione
Nel mondo esistono diversi insetti, ma uno in particolare di cui vi parleremo oggi sta allertando un po’ tutti: stiamo parlando dell’insetto forbice noto e conosciuto anche come *Forficula auricularia*, è un piccolo insetto che suscita un misto di curiosità e preoccupazione tra i giardinieri e gli amanti della natura. Nonostante ciò, spesso viene sottovalutato e ignorato ma la sua presenza in giardino può rivelare diversi segnali tra cui lo stato di salute dell’ecosistema locale e sulle dinamiche della biodiversità.
L’insetto forbice, soprattutto in Europa, puoi riconoscerlo grazie alle sue chele posteriori, che si presentano come due piccole forbici. In realtà questo è un predatore definito opportunista che si nutre di diversi organismi, comprese le piccole larve e i detriti vegetali e il suo comportamento aiuta a mantenere l’ordine nel giardino. Questo per dirvi che quando trovate questo insetto, significa che vi è un buon livello di biodiversità, poiché si nutre di altri piccoli insetti. Se ne hai trovati diversi, vuol dire che piante e altri animali presenti sono in buona salute.

Altre curiosità sull’insetto forbice
la presenza di questi insetti può suggerire anche condizioni di umidità e riparo nel tuo giardino.
La loro dieta, invece, varia includendo piante in decomposizione e piccoli insetti ma bisogna sempre monitorare la situazione perché se la presenza è eccessiva può portare danni alle piante sensibili.