Nuovi incentivi auto: da ora porti in detrazione il 40%, approvata la legge europea | Costa meno di una moto

auto e detrazione - credit pixabay- lagazzettadimassaecararra.it
Se vuoi un nuovo incentivo auto, da ora porti in detrazione il 40%: ecco tutti i dettagli e le curiosità che fanno la differenza
Molto spesso i nostri carissimi lettori sono sempre interessati ad argomenti e temi che sono molto caldi e possono di gran lunga fare la differenza, soprattutto se si può risparmiare sotto diversi punti di vista. Tra questi, sicuramente rientra il famoso incentivo dedicato all’auto che ti fa portare in detrazione fino al 40%. Andiamo a vedere con precisione tutti i dettagli e le curiosità che possono cambiarti la vita.
Esistono diverse modifiche che sono state fatte sia sul tema del Codice della strada, un tema sempre molto caldo e sempre assoggettato a continue modifiche e sia a quello relativo alle detrazione dell’IVA per quanto riguarda il cambio dell’auto, quindi se si pasa da un auto vecchia ad una nuova.
Negli anni, infatti, abbiamo assistito a tantissimi cambiamenti, uno fra tanti è proprio quello relativo alla detrazione Iva sul parco veicoli a uso non esclusivamente strumentale.
Andiamo a vedere insieme nel prossimo paragrafo come funziona questo nuovo sistema e come potrebbe cambiarti la vita: tutti i dettagli e le curiosità che fanno la differenza.
Detrazione IVA, ecco come funziona: tutti i dettagli
Si è parlato a lungo della famosissima detrazione IVA, però se ci facciamo caso e vogliamo ragionare in maniera più approfondita, questa vale principalmente sul parco veicoli a uso non esclusivamente strumentale, così come anticipato nel precedente paragrafo. Infatti, la limitazione alla detrazione Iva, viene concessa di triennio in triennio con autorizzazione dell’Unione Europea.
L’ultima deroga scadeva il 31.12.2022. Con la Decisione del Consiglio UE n. 2022/2411/UE pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 9.12.2022 viene prorogata l’autorizzazione fino al 31.12.2025. La detrazione forfettaria del 40% è stata proposta per evitare la doppia imposizione in Italia ma anche per l’esigenza di semplificare la procedura per la riscossione dell’Iva ed evitare l’evasione fiscale. Questa nuova formula riguarda principalmente gli acquisti, nonché manutenzioni, riparazioni e altri costi inerenti a veicoli stradali a motore adibite al trasporto di persone o beni.

Caratteristiche sulla deducibilità
Per quello che concerne la deducibilità del costo, , si ricorda che i costi relativi agli autoveicoli non strumentali sono deducibili nel limite del 20% e fino a un limite massimo di acquisto di 18.075,99 euro.
Per quanto riguarda l’auto concessa in uso promiscuo al dipendente invece ha una deducibilità del costo del 70% senza limiti di importo.