Anno XI 
Domenica 26 Maggio 2024
 - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da carmela federico
Cronaca
20 Novembre 2023

Visite: 837

E' Aurora Baccioli del liceo Felice Palma di Massa la neo eletta presidente della Consulta provinciale  degli studenti di Massa Carrara, L'assemblea riunitasi oggi alle ore 10 a Palazzo Ducale, sala della Resistenza - sede della provincia di Massa Carrara. L'assemblea ha eletto anche Aurora Lodovici (istituto Salvetti di Massa) vice presidente, Gianluca Spadoni (istituto Pacinotti Belmesseri Bagnone), Caterina Spagnoli (liceo classico Rossi di Massa) consultina in Parlamento. 

Seguono: Giorgia Carrieri (istituto Einaudi Carrara), Giuseppe Sabella (istituto Pacinotti Belmesseri Bagnone, Filippo Tavoni (istituto Zaccagna Galilei di Carrara) Tommaso Magnani (istituto Enrico Fermi di Massa), Giacomo Petragnani (istituto Fermi di Massa), Edoardo Lodovici (liceo scientifico Nobel di Carrara).
La Consulta Provinciale  degli Studenti CPS è un organismo istituzionale di rappresentanza degli studenti della scuola secondaria di secondo grado ed è formata da due rappresentanti di ciascun istituto di istruzione secondaria superiore della provincia. La Consulta Provinciale riunita in plenaria, elegge al suo interno un presidente , un vice e un segretario e successivamente si divide in commissioni tematiche. 
"Come presidente del CPS - dichiara Aurora Baccioli - accolgo l'invito anche del prefetto della nostra provincia. Sono sicura che con la Consulta riusciremo a coinvolgere più giovani con l'obiettivo di intensificare la fiducia nell'operato delle istituzioni che purtroppo in questi ultimi anni è andata parzialmente a scemare. Sono sicura che con la comunicazione giusta, la Consulta stessa possa mediare il contatto tra noi giovani ed il territorio. Con i miei compagni affronteremo temi in ambito sociale e culturale ed insieme ci impegneremo in una vera e propria campagna di sensibilizzazione e nella divulgazione del rispetto e della cultura, due fondamentali corollari, l'uno la genesi dell'altro" perchè noi siamo il presente!".
"La Consulta - rimarca il professor Vincenzo Genovese - referenti progetti nazionali, Ministero  dell'istruzione  e del merito ambito territoriale di Lucca Massa e Carrara -dà vita a momenti di confronto e rappresentanza a livello provinciale le cui istanze si concretizzano e si realizzano all'interno di un coordinamento a livello nazionale, attraverso il Consiglio nazionale dei Presidenti delle Consulte (CNPC), dove studenti e studentesse hanno la possibilità di scambiarsi informazioni, ideare progetti integrati, discutere dei problemi comuni delle  Consulte Provinciali e di confrontarsi  con il Ministero dell'istruzione e del Merito formulando pareri e proposte".
"Tengo a ringraziare prima tutti voi ragazzi della Consulta che siete venuti quì nella sala della Resistenza della provincia e questo perché come dice il nostro presidente Gianni Lorenzetti, purtroppo impossibilitato a presenziare, ed io sono qui in sua rappresentanza - dichiara la dottoressa Elisabetta Sordi vice presidente della provincia di Massa Carrara - che questa è casa vostra giacchè le istituzioni non sono quelle del presidente che è quì per un determinato periodo di tempo, sono le istituzioni di tutti e più di tutti sono le istituzioni dei giovani quindi, questa è casa vostra e per questo motivo mi fa particolarmente piacere essere quì per potervelo dire, perchè oggi iniziate un percorso di  un ruolo che vi porta ad essere qualcosa di più.Voi oggi assumete il ruolo dello studente che si sta formando ma che ha comunque un ruolo più significativo e importante in quanto si assume la responsabilità per gli altri e questo è il concetto base della politica, quella politica apartitica come giustamente avete ribadito, che è di fondamentale importanza ed è comunque la base di quella politica che farà di voi dei buoni cittadini del domani pertanto, sarete persone informate e consapevoli proprio perchè sapete cosa significa assumersi le responsabilità per gli altri. Oggi avete fatto un'esperienza democratica, bellissima, fatevelo dire da chi era seduto a guardarvi e ad ascoltarvi giacchè avete eletto i vostri componenti con metodi democratici, tranquilli, sereni, corretti  ed è un esercizio di democrazia che è  favoloso.Tengo a dirvi che le istituzioni sono quì per voi, la provincia c'è per  qualsiasi necessità e richiesta e siamo a vostra disposizione sia io che il presidente Lorenzetti".
"Voi rappresentanti della Consulta cercate di diffondere la cultura della legalità, del rispetto per se stessi e per gli altri - rimarca il luogotenente dei carabinieri Massimo Mellillo - le regole esistono e vanno rispettate perché sono alla base di una civile convivenza.Basta con sopraffazione con atteggiamenti autoritari e ricordatevi che prima di pretendere bisogna dare. Le porte del mio ufficio sono sempre aperte per qualsiasi percorso che vogliamo condividere insieme. Punto tutto sui giovani e ripeto, bisogna imparare ad ascoltare prima di parlare. In bocca al lupo!"
Nel pomeriggio incontro con il prefetto Guido Aprea particolarmente attento ai giovani e a fare rete sul territorio con associazioni, istituzioni e autorità. Promotore di iniziative degne di nota, in particolare sulla sensibilizzazione della cultura della legalità e violenza di genere. Presente anche l'avvocato Carmela Federico presidente de "La Rivincita" associazione culturale molto attiva sulla provincia e la dottoressa Valentina Iuliano, dirigente delle volanti della questura di Massa Carrara che ha focalizzato l'attenzione sul ruolo fondamentale della scuola, dell'istruzione.
"Ho diciassette anni e questa è la mia prima esperienza in campo istituzionale - ha concluso Aurora Lodovici, vice presidente della Consulta -Avevo qualche dubbio rispetto all'idea di candidarmi per questo ruolo perché a me piace fare le cose perbene e portare a termine gli impegni che mi assumo; stavo per rinunciare, poi, è prevalsa la voglia di mettermi in gioco. Frequento la quarta classe dell'istituto commerciale turistico Salvetti ed è un vero onore per me rappresentare la mia scuola. Sono molto determinata e mi sono prefissata di conseguire diversi obiettivi anche personali. Sicuramente la mia fiducia aumenterà nelle istituzioni ma credo anche che mi sarà più chiaro il fatto che le cose e le situazioni non cambiano da sole, ma siamo noi singoli in sinergia  con gli altri, che possiamo dare impulso a quel cambiamento e incidere positivamente sulla realtà che viviamo, a partire dalla scuola che è e rappresenta il nostro futuro sociale, culturale e lavorativo. Ringrazio tutti e spero di essere all'altezza del mio incarico".
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A conclusione dell'anno scolastico il Museo Dioceano di Massa inaugurerà sabato 25 maggio - ore 17:30 -  la mostra Sguardi della natura. Un…

Due selezioni per stilare altrettante graduatorie. Serviranno per individuare tre cuochi/e e tre conducenti di scuolabus

Spazio disponibilie

La circolazione veicolare viene interrotta lungo la SP 58 di Ugliancaldo, all'altezza del ponte al chilometro 3,200…

Venerdì 24 maggio, il presidente di Democrazia Sovrana Popolare Francesco Toscano, presenterà alla stampa la lista per le prossime elezioni…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 25 maggio alle ore 10 inizierà una mattinata di giochi con Red Glove alla libreria Nova Avventura.

In occasione dei 40 anni della celebre rivista mensile Gardenia, il circolo Leonardo di Borgo del Ponte a…

È stata riaperta questa mattina, 22 maggio 2024, la Strada Provinciale 72 di Fosdinovo: la circolazione era…

Per l’ultimo incontro con il ciclo di conferenze “I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte”, giovedì 23 maggio, è…

Spazio disponibilie

Si comunica che nella mattinata di  lunedì 20 maggio è stata indetta un’assemblea sindacale dalle ore 10.30 alle …

A partire da lunedì 20 maggio 2024 iniziano i lavori di rifacimento dell'asfalto lungo la Strada Provinciale 31 della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie