Anno XI 
Domenica 26 Maggio 2024
 - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Carmen Federico
Cronaca
10 Maggio 2024

Visite: 273

Nutrita partecipazione, questa mattina alle ore 12, nella Sala Consiliare del comune di Massa, per l'evento conclusivo del progetto "On board!" nato da un'esigenza condivisa  dal comune di Massa e manager impegnati nel settore della nautica, sulla base della presenza proprio a Massa, di prestigiose realtà nautiche che hanno guadagnato fama e garanzia di affidabilità nel mondo, nonchè della oltremodo trascurabile circostanza così come accertata sulla base di tangibili dati ISTAT, che i giovani in cerca di occupazione non sembrano prendere in considerazione questa importante opportunità di lavoro proprio nel settore nautico. Da ciò ne consegue, che molte aziende lamentano la concreta carenza di giovani residenti da inserire nel settore in esame, sia con ruoli tecnici che gestionali. L'obiettivo del comune di Massa  e di fondazione A.R.E.A, nel dare impulso a siffatto progetto - opportunità rivolto a tutte le scuole di secondo grado, è stato proprio  quello di creare una sorta di rete di supporto capace di stimolare i giovani cittadini a valorizzare le conoscenze e competenze acquisite, restando sul territorio.  Durante il percorso, iniziato a novembre 2023 e della durata di sei mesi, sono state definite una serie di strategie inclusive tese a colmare il gap fra giovani, istituzioni e mercato del lavoro. Il percorso in esame, ha coinvolto quindi, giovani, rappresentanti delle istituzioni, manager  del settore nautico, esperti in politiche giovanili, istituzioni scolastiche territoriali e rappresentanti del mondo dell'associazionismo e si è articolato in più fasi. La prima fase è stata realizzata in collaborazione con le scuole secondarie del comune di Massa e varie aggregazioni giovanili e si è concretizzata in un percorso di ascolto e partecipazione svoltosi nelle scuole e nei principali luoghi di aggregazione. Lo scopo  è stato quello di intercettare aspettative, bisogni ed  anche eventuali timori e riserve dei giovani massesi. La seconda fase, è stata una vera e propria indagine svoltasi nell'ambito delle aziende nautiche il cui esito è stato poi confrontato con quanto rilevato nell'ambito delle scuole. Successivamente in sede di terza fase, si sono approntati tavoli di confronto che hanno visto coinvolti manager del settore nautico, esperti di politiche giovanili e rappresentanti delle istituzioni del territorio volto essenzialmente a comprendere e valutare tutte quelle strategie di comunicazione  a livello anche istituzionale e quindi, di comprendere le radici della scarsa partecipazione dei giovani.

"Ringrazio tutti i partecipanti al progetto – ha detto  il sindaco di Massa Francesco Persiani - ed in particolare,  due protagonisti fondamentali di questo percorso. Il primo ringraziamento va all'università di Pisa nella persona  della professoressa Serena Gianfaldoni che ha coordinato questo progetto che ha toccato appunto il settore nautico all'interno delle scuole e che ne traccerà in questa sede,  la relazione conclusiva. Il secondo ringraziamento va a Paolo Tazzini, CEO Founder Yachtalia and Captayn. Il destino di voi giovani, del vostro futuro, ci sta particolarmente a cuore perchè io credo che la cosa importante alla vostra età che state seguendo un percorso scolastico e vi avvicinate pian piano al mondo del lavoro e a prendere decisioni importanti, è quello di darvi opportunità ed infondervi e farvi acquisire consapevolezza al fine di comprendere quello che  che vi attende fuori dalla scuola, a livello professionale ed in termini di occupazioni lavorative. Quindi lo scopo dell'amministrazione comunale quale istituzione, è stato proprio quella di parlarvi di qualcosa che possa essere per voi un'esperienza conoscitiva del settore nautico. Questa non è la fase conclusiva del percorso ma solo un inizio perchè quello che apprenderemo e che abbiamo appreso grazie alla partecipazione dell'università e a chi opera in questo settore specifico e quindi all'esperienza che viene portata all'interno delle mura scolastiche, ci permetterà di capire meglio come  poter agire nei vostri confronti e quindi valutare se dare impulso a determinate ed ulteriori attività ed approfondimenti, se c'è da sostenere e coinvolgere anche altre aziende per permettervi di valutare la possibilità di svolgere in futuro questo lavoro se dovesse piacervi"

Presenti all'evento: Pier Francesco Acquaviva, HR Director Sanlorenzo; Pietro Angelini, General Manager Navigo; Anna Borla, Managing & Creative Director at Anna Borla Design & Yachts | YPY Italy Founder & President; Olimpia De Casa, giornalista Barche Magazine, Co-Direttrice Gente di Mare 2.0; Michele Lanzetta, direttore CAFRE Università di Pisa; Federico Rossi, COO Rossinavi;  Mirco Taddeucci, Managing Partner at Gradina Gallery e studenti e docenti degli istituti scolastici coinvolti.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A conclusione dell'anno scolastico il Museo Dioceano di Massa inaugurerà sabato 25 maggio - ore 17:30 -  la mostra Sguardi della natura. Un…

Due selezioni per stilare altrettante graduatorie. Serviranno per individuare tre cuochi/e e tre conducenti di scuolabus

Spazio disponibilie

La circolazione veicolare viene interrotta lungo la SP 58 di Ugliancaldo, all'altezza del ponte al chilometro 3,200…

Venerdì 24 maggio, il presidente di Democrazia Sovrana Popolare Francesco Toscano, presenterà alla stampa la lista per le prossime elezioni…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 25 maggio alle ore 10 inizierà una mattinata di giochi con Red Glove alla libreria Nova Avventura.

In occasione dei 40 anni della celebre rivista mensile Gardenia, il circolo Leonardo di Borgo del Ponte a…

È stata riaperta questa mattina, 22 maggio 2024, la Strada Provinciale 72 di Fosdinovo: la circolazione era…

Per l’ultimo incontro con il ciclo di conferenze “I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte”, giovedì 23 maggio, è…

Spazio disponibilie

Si comunica che nella mattinata di  lunedì 20 maggio è stata indetta un’assemblea sindacale dalle ore 10.30 alle …

A partire da lunedì 20 maggio 2024 iniziano i lavori di rifacimento dell'asfalto lungo la Strada Provinciale 31 della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie