Alla fine hanno dovuto aprire anche la parte vecchia del Teatro Sociale “Busca” di Alba. Le prenotazioni erano così tante, che gli organizzatori hanno dovuto aprire entrambe le parti: la sala Abbado (il teatro nuovo) e la sala M. Torta Morolin (la parte antica del teatro).
Le scuole medie della città di Alba hanno risposto alla grande all’invito giunto loro dalla Consulta Pari Opportunità e dall’assessorato Pari Opportunità di Alba, inviando ben ottocento sessanta quattro ragazzi e docenti vari di accompagnamento, alla conferenza.
Ad aprire l’evento, un “nostro” concittadino, il mental coach Giancarlo Fornei, considerato in Italia uno dei massimi esperti di autostima.
Sul palco, con il sipario alzato su entrambe le due sale, Giancarlo Fornei si è intrattenuto con i ragazzi per oltre un’ora e mezza. Molto applaudita la sua performance, che ha proposto agli studenti spunti di riflessioni e consigli concreti.
Al termine, una riflessione del mental coach di Carrara: «Onorato di aver partecipato a un evento così ben organizzato. Vedere insieme 874 ragazzi adolescenti delle seconde e terze medie attenti e coinvolti sino alla fine, è stato emozionante. La loro “fame” di domande e risposte dovrebbe far riflettere chi opera ai vertici della scuola pubblica: questi ragazzi non hanno solamente bisogno di conoscenze, ma anche di credere in se stessi. Sogno l’inserimento dell’autostima nelle materie curriculari. Grato alla Dottoressa Ivana Sarotto per la bellissima esperienza arricchente che mi ha permesso di fare.»
E Carrara? Giancarlo Fornei ha dichiarato che sarebbe solo onorato se la sua città decidesse di fare una conferenza simile come quella di Alba e lo invitasse. Chissà se dalle parti del Comune di Carrara leggeranno il nostro articolo.
Foto Beppe Malò