In risposta alle recenti affermazioni del consigliere comunale Michela Bertelloni della Lega Salvini Premier riguardanti il Giorno del Ricordo, i capigruppo di maggioranza Marino Petracci (PD), Eleonora Petracci (Sce), Raffaello Gianfranceschi (Psi), Andrea Gabrielli (Rifondazione Comunista), Stefano Del Giudice (Iv), Giuseppe Manfredi (Azione) desiderano chiarire alcuni punti:
E' importante innanzitutto sottolineare che la decisione di non partecipare al consiglio solenne in Provincia, unitamente ai consigli dei comuni di Massa e Carrara, è stata presa in sede di conferenza dei capigruppo, durante la quale Bertelloni non era presente. Tale decisione ha ricevuto il sostegno sia dei capigruppo dei partiti di maggioranza che di due consiglieri di minoranza, Donatella Berti e Francesco Matteucci
Confermiamo che quest'anno, così come l'anno precedente, onoreremo il Giorno del Ricordo con la deposizione di una targa commemorativa dedicata a Mario Buffoni nel parco a lui intitolato. Mario Buffoni, nato a Montignoso nel 1920 e membro del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, ha servito il suo Paese con dedizione prima di essere trasferito presso la Questura di Gorizia dove ha continuato a svolgere il suo dovere. La cerimonia si propone di rendere omaggio non solo a Buffoni, ma a tutte le vittime dei crimini perpetrati al confine orientale italiano durante gli eventi della Seconda Guerra Mondiale.
È importante precisare che l'iniziativa sul Giorno del Ricordo è stata proposta in tempi stretti, senza la possibilità di una discussione approfondita. La ragione di questa scelta risiede quindi nel desiderio di estendere l'osservanza solenne non solo al Giorno del Ricordo, ma anche al Giorno della Memoria e all'Anniversario della Liberazione a partire dal prossimo anno. Inoltre, riteniamo opportuno coinvolgere tutti i consigli comunali della provincia di Massa Carrara, non limitandoci ai soli comuni di Montignoso, Massa e Carrara.
Riguardo l'iniziativa del consiglio solenne in occasione del Giorno della Memoria a Montignoso interviene anche il consigliere di minoranza Donatella Berti: "La collega Bertelloni non strumentalizzi il consiglio solenne convocato a Montignoso per il giorno della Memoria. Un consiglio richiesto dal consigliere Matteucci con la mia sottoscrizione, non certo quella da parte dalla minoranza di centrodestra che anzi si è rifiutata di firmare, pertanto è scorretto attribuirsi meriti non dovuti"
L'amministrazione comunale di Montignoso ribadisce il suo impegno nel commemorare adeguatamente le tragedie del passato e nel promuovere la memoria storica come strumento per la costruzione di una società più consapevole e solidale