Anno XI 
Mercoledì 1 Maggio 2024
 - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Politica
11 Aprile 2024

Visite: 515

A ricostruire la tribolata vicenda della carica di segretario comunale di Carrara è il consigliere dell’opposizione Simone Caffaz che ha spiegato: “L'11 gennaio 2024 è stato   nominato segretario generale del comune di Carrara il dottor Alessandro Paolini, il terzo  in 16 mesi dell’amministrazione di Seren Arrighi. In un primo momento, ad una interrogazione del sottoscritto,  la Arrighi aveva giurato che era a tempo pieno, ma che, fino a giugno 2024, doveva mantenere in essere il rapporto con due piccoli comuni del pisano. In seguito sono venuto in possesso dell'atto di nomina dello stesso Paolini,  che prevedeva il part time a mezzo con la Provincia. Dopodiché, inspiegabilmente, la Arrighi sulla base dell'art. 41, comma 4 del C.C.N.L. 16/05/2001 dei segretari comunali e provinciali decideva che l'amministrazione ha  delle risorse disponibili e quindi  può corrispondere una maggiorazione della retribuzione al Paolini, perché l’importo dell'aumento di stipendio  deve tener conto  delle funzioni aggiuntive  al segretario (l'aumento  non può essere inferiore al 10 per cento e superiore al 50per cento della retribuzione di posizione in godimento). A questo punto domando quali funzioni aggiuntive posso essere attribuite ad un part time”. Caffaz ha ricordato che prima della presa in servizio di Paolini, il sindaco Arrighi aveva  attuato la terza riorganizzazione dei servizi dell'ente e ha sollevato una serie di dubbi su questo passaggio dell’amministrazione: “ In un mio intervento in consiglio comunale – prosegue Caffaz -  avevo fatto notare che questa "organizzazione" aveva  attribuito alla dirigente del sociale la competenza in materie che erano  di spettanza del segretario e che nella nuova struttura organizzativa il segretario paradossalmente non  faceva più parte della segreteria. Come mai? Perché, se gli atti devono essere a firma del segretario,  vengono preparati dalla dottoressa Tedeschi? Che senso ha?   Nonostante ciò,  nel decreto, Arrighi per dimostrare che Paolini ha i requisiti per l'aumento di stipendio, scrive: "Dato atto che al dottor Paolini sono attribuite  le funzioni di seguito elencate: presidenza commissioni di concorso,  avvisi di mobilità esterna per posti di qualifica dirigenziale,  procedimenti disciplinari, presidenza  delegazione trattante,  potere sostitutivo in caso di inerzia dei dirigenti, componente dell'organismo di valutazione "O.D.V. controlli interni,  prevenzione della corruzione e della trasparenza". Non specifica però che il Paolini,  essendo in part time, le dovrà espletare con la metà del tempo  e che le altre funzioni che non sono citate, sono state assegnate alla vicesegretaria, dirigente del sociale.

Ma ora viene il bello! Siccome per riconoscere al segretario un punteggio tale da poter raggiungere  il 25 per cento di aumento, con  la pesatura in essere,  cioè quella  del 6 dicembre 2022 come da decreto della Arrighi prot 97700,  non  sarebbe  bastato il punteggio che Paolini poteva raggiungere,   cosa fa l'Arrighi? Scrive nell'atto che,  rispetto alla pesatura effettuata con il precedente decreto sindacale, si ravvisa la necessità di modificare il punteggio in relazione ad alcuni dei fattori nuovi. Quindi i requisiti vengono modificati in maniera tale da assegnare punteggi più alti, ma non corrispondenti al vero. Ad esempio  sulla ''attribuzione del punteggio 4 su 5,  in ragione della maggior partecipazione che verrà richiesta al segretario generale alle sedute di organi diversi rispetto alla giunta e al consiglio (quali commissioni e conferenza dei capigruppo) avrebbe dovuto essere attribuito 0 su 5 e non 4 su 5,  considerato che è part time e che queste funzioni sono state attribuite alla Tedeschi. Per cui la domanda è:  se aveva soppresso tutte queste competenze e le aveva assegnate alla Tedeschi, come fa  la pesatura dei fattori a determinare  un punteggio complessivo pari a 78, anche in ragione dell' attribuzione delle funzioni sopra elencate? E che,  guarda caso,  raggiungendo  un punteggio da 60 a 79 l'importo della maggiorazione della retribuzione di posizione del segretario generale è pari al 25 per cento. Quindi  Arrighi decreta soddisfatta    che, riscontrato  quanto sopra esposto, vi sono tutte le condizioni per attribuire la maggiorazione alla retribuzione di posizione in godimento nella misura del 25 per cento  al segretario Paolini e  decreta che  la maggiorazione della retribuzione di posizione in godimento   sull'importo di cui sopra (€ 36.151,98)  è pari ad € 9.037,99 da erogarsi su 13 mensilità. Un bel 10 dieci mila euro in più: mica poco per non avere responsabilità e non esserci per la metà della giornata lavorativa! Magari però in quella metà potrà dire sempre sì”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Bollettino di valutazione delle criticità: Emissione di Martedì 30 Aprile, ore 12:57Emessa allerta codice Arancio per rischio…

Un trasporto eccezionale interessa in questi giorni la Sp 48 del Mare (Viale Zaccagna) a Marina di…

Spazio disponibilie

Sarà "Sicurezza e Democrazia, binomio inscindibile'" il tema che Franco Gabrielli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri,…

Divieto di transito per tutti i veicoli lungo la strada comunale ex percorso Ferrovia Marmifera, nel tratto compreso…

Spazio disponibilie

Convocata dal presidente Gianni Lorenzetti la prima seduta del consiglio provinciale neo eletto per lunedì 29 aprile 2024…

La circolazione veicolare viene interrotta lungo la Strada Provinciale 23 di Tresana nel tratto compreso tra il…

Un ringraziamento pubblico al dottor Paolo Bertolini e allo staff del Pronto Soccorso  dell'ospedale delle Apuane arriva da…

La Lega Carrara invita la cittadinanza a partecipare a un importante incontro venerdì 26 aprile alle…

Spazio disponibilie

Il comune di Massa  ha disposto un’ordinanza per la proroga, facoltativa, dell’esercizio degli impianti termici di riscaldamento nel…

Con una determina dirigenziale il comune ha affidato a uno studio veterinario carrarese l'incarico di procedere alla sterilizzazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie