ll Partito Repubblicano è da sempre a fianco del porto e della portualità di Carrara, fin dai tempi di Eugenio Chiesa – così hanno esordito i rappresentanti della sezione carrarese del PRI che hanno rinnovato il loro consenso al piano regolatore del porto di Marina di Carrara - e proseguirà affinché si continui a riconoscere il valore di uno scalo che, nonostante le ridotte dimensioni, è stato capace, negli anni '90, di guadagnarsi la sede di Autorità Portuale quale porto di rilevanza internazionale in quanto superava i tre milioni di tonnellate di merci varie e continua ad essere una risorsa essenziale, che sta raccogliendo oggi i frutti di un lavoro impostato nel passato. Proprio per questo motivo continueremo a sostenere il Piano Regolatore Portuale attualmente in fase di approvazione. Lo faremo anche perché il porto di Marina di Carrara non ha affatto un piano regolatore portuale: quello approvato nel 1981 era un programma di opere, per come era disciplinato dalla normativa che vigeva all'epoca. Ma un programma indica solo degli obiettivi e non dà alcuna strategia di sviluppo. Oltre tutto, il Piano in approvazione riduce al massimo le richieste della portualità: non va oltre il Carrione e consegna la parte di ponente ad esigenze che non sono quelle dei traffici marittimi. Lo fa per soddisfare esigenze che da anni e da più parti sono reclamate: dalla strutturazione del traffico crocieristico (per dare finalmente una ricaduta sulla città sia a favore del commercio che dei servizi turistici come già avviene per le altre zone a cui approdano le navi da crociera) alle annose necessità della nautica apuana (che ha bisogno di un travel lift e di uno sbocco a mare per le sue importanti manifatture e le economie che generano), ancora, alla sistemazione razionale della nautica sociale e del diporto (che costituiscono storicamente una componente tipica e diffusa del nostro tessuto sociale). Si tratta cioè di un Piano regolatore che riscuote oggi la più ampia condivisione di tutti i soggetti che del porto si possono avvalere e che perciò, se dovesse arrestarsi, significherebbe aver mancato un'occasione unica. Dunque, come è avvenuto non solo nei mesi, ma anche negli anni passati, il Partito Repubblicano continuerà a sostenere le ragioni del porto, anche a difesa del più ampio territorio a cui si deve il suo odierno successo, basato principalmente sull'impiantistica di altissimo livello tecnologico che qui si produce, di ideali collegamenti terrestri fra il mare e l'entroterra, di materiali di risulta locali ancora oggi impiegati in opere marittime. A difesa cioè del tessuto economico, sociale e produttivo oltre che dell'occupazione dell'area vasta toscana, della cui ricchezza il porto stesso è da sempre ingranaggio e componente decisiva”.
Il PRI di Carrara rinnova l'appoggio al piano regolatore del porto di Marina
Scritto da Redazione
Politica
23 Aprile 2024
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