Anno XI 
Giovedì 2 Maggio 2024
 - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
16 Febbraio 2024

Visite: 1260

Il calcio in Italia è sempre stato uno degli sport preferiti in assoluto e oggi ci sono tantissimi ragazzi che sperano un giorno di calcare i più importanti palcoscenici di questo sport, magari giocando per la propria squadra del cuore.

Un vero e proprio sogno che però non è facile da coronare, anche se in Italia ci sono stati diversi esempi. Uno di questi è Francesco Totti, che è riuscito a diventare una bandiera della Roma e a vincere uno Scudetto da capitano della Roma. Ancora meglio è riuscito a fare Paolo Maldini, da sempre tifoso milanista e poi diventato un simbolo del club rossonero in Italia e nel mondo. Uno dei difensori più forti di sempre che è riuscito nell’impresa di conquistare ben cinque Champions League e sette campionati di Serie A tra i suoi tantissimi titoli ottenuti con il Milan.

È a loro quindi che molti ragazzi oggi si ispirano nella speranza di seguire le loro orme e ciò riguarda un po’ tutte le regioni, con alcune di esse in particolare che hanno prodotto tantissimi campioni. Tra le regioni più “floride” da questo punto di vista c’è la Toscana, che vanta tanti giocatori arrivati ai massimi livelli del calcio italiano oggi come in passato. Vediamo quindi quali sono i migliori calciatori toscani del momento, considerando anche chi oggi gioca all’estero.

Serie A, la top 11 toscana

Ad oggi, uno dei migliori portieri toscani è Alessio Cragno, nato a Fiesole, in provincia di Firenze, il 28 giugno 1994. Cresciuto nelle giovanili prima del Fiesole Calcio da ragazzino e poi del Brescia, oggi gioca nel Sassuolo, arrivato in prestito dal Monza l’estate scorsa. La sua prima esperienza importante in Serie A è stata con la maglia del Cagliari, che ha indossato per ben cinque stagioni. Le sue prestazioni sono state talmente di livello che è riuscito anche a guadagnarsi più volte la convocazione in Nazionale.

In difesa c’è invece Gianluca Mancini, uno degli uomini più importanti della Roma che da poco è passata nelle mani del grande ex e capitano Daniele De Rossi. Nato a Pontedera il 17 aprile 1996, il difensore centrale è cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, per poi passare prima al Perugia e poi all’Atalanta dove si è fatto notare a tal punto da meritarsi non solo la chiamata di un club prestigioso come la Roma, ma anche le prime convocazioni in Nazionale, di cui oggi è perno della difesa.

Un altro centrale toscano che ha vestito la maglia azzurra e che oggi gioca nella Juventus è Daniele Rugani. Nato il 29 luglio 1994 a Lucca, è stato con l’Empoli che il giocatore ha attirato su di sé le attenzioni delle big, scegliendo proprio i bianconeri col quale ha vinto cinque scudetti, tre Coppe Italia e due Supercoppe italiane. Nel mezzo, le parentesi al Rennes, in Francia, e al Cagliari, per poi fare ritorno a Torino e continuare la sua esperienza con il club più titolato d’Italia.

Un altro top difensore della Serie A è Giovanni Di Lorenzo, anche lui nato dalle parti di Lucca, a Castelnuovo Garfagnana, il 4 agosto 1993. Dopo una lunga trafila nelle categorie minori vestendo le maglie di Lucchese, Reggina, Cuneo e Matera, è stato, anche nel suo caso, con l’Empoli che ha iniziato a farsi notare fino a convincere il Napoli a puntare su di lui e i risultati non sono tardati ad arrivare. Tante belle prestazioni, la fascia di capitano, uno Scudetto vinto da protagonista a distanza di 33 anni dall’ultima volta e anche un Europeo conquistato da titolare con la Nazionale di Roberto Mancini, con cui ha sovvertito i pronostici della vigilia, come quelli pronosticati sul sito delle scommesse calcio di Betway, che davano per più favorite squadre come Inghilterra e Francia.

A centrocampo troviamo invece Samuele Ricci, anche lui cresciuto nell’Empoli e oggi in forza al Torino di Juric. Nato il 21 agosto 2001 a Pontedera, si tratta di un centrocampista intelligente e moderno che ha scelto il Toro per continuare la sua crescita. Su di lui c’è da tempo l’interesse delle big e chissà che un giorno non possa vestire una delle maglie più importanti del campionato.

Un altro centrocampista toscano che ha grosse potenzialità e che da poco ha cambiato maglia scegliendo la Roma come nuovo step della sua carriera è Tommaso Baldanzi. Nato il 23 marzo 2003 a Poggibonsi, il giocatore è cresciuto nell’Empoli ed è considerato uno dei più promettenti della sua generazione, con i giallorossi che puntano forte su di lui anche per il futuro.

Tra gli attaccanti troviamo invece Federico Bernardeschi. Classe ’94 di Carrara, anche lui, come Di Lorenzo, è stato uno dei protagonisti del successo ad Euro 2020 e oggi, dopo aver vestito le maglie di Crotone, Fiorentina e Juventus, gioca nel Toronto, in MLS, insieme a Lorenzo Insigne.

Infine, chiudiamo questa lista con Nicolò Zaniolo, nato a Massa il 2 luglio 1999. Dopo esser stato una delle principali promesse dell’Inter, oggi, seppur con qualche alto e basso, gioca in quello che è da molti considerato il miglior campionato del mondo, la Premier League. L’Aston Villa ha scelto di puntare su di lui dopo la sua esperienza al Galatasaray e ora i Villains lottano per un posto in Champions League.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Emissione di Giovedì 02 Maggio ore 12:45. Emesso aggiornamento allerta codice Giallo per rischio idrogeologico  reticolo minore, e…

Spazio disponibilie

Bollettino di valutazione delle criticità: Emissione di Mercoledì  01  Maggio 2024, ore 12.19AVVISO DI CRITICITÀ REGIONALEEmessa…

Bollettino di valutazione delle criticità: Emissione di Martedì 30 Aprile, ore 12:57Emessa allerta codice Arancio per rischio…

Spazio disponibilie

Un trasporto eccezionale interessa in questi giorni la Sp 48 del Mare (Viale Zaccagna) a Marina di…

Sarà "Sicurezza e Democrazia, binomio inscindibile'" il tema che Franco Gabrielli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri,…

Divieto di transito per tutti i veicoli lungo la strada comunale ex percorso Ferrovia Marmifera, nel tratto compreso…

Convocata dal presidente Gianni Lorenzetti la prima seduta del consiglio provinciale neo eletto per lunedì 29 aprile 2024…

Spazio disponibilie

La circolazione veicolare viene interrotta lungo la Strada Provinciale 23 di Tresana nel tratto compreso tra il…

Un ringraziamento pubblico al dottor Paolo Bertolini e allo staff del Pronto Soccorso  dell'ospedale delle Apuane arriva da…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie