Il cantautore di Massa-Carrara Francesco Gabbani si lancia in un nuovo progetto: in giuria ad X-Factor

Francesco Gabbani - Lagazzettadimassaecarrara.it (Fonte X)
Dopo la doppietta di vittorie a Sanremo, l’artista carrarese si prepara a tornare in TV con un nuovo progetto: sostituirà Manuel Agnelli nel talent targato Sky.
Aria di novità nella famiglia di Sky. A una manciata di mesi dalla diciannovesima edizione di X-Factor, acquisita dall’emittente nel lontano 2011 dopo il lancio del format in Rai, è stata ufficializzata la composizione della nuova giuria.
Il frontman degli Afterhours Manuel Agnelli, infatti, ha recentemente annunciato di non voler ripetere l’esperienza dietro al bancone del talent, presumibilmente a causa di alcune frizioni con un collega.
Il giornalista ed esperto di gossip Gabriele Parpiglia aveva infatti riferito lo scorso aprile: “Colpo di scena: abbandona uno dei giudici più amati. Alla base della scelta, il non rapporto con un altro giudice. Sembrava tutto confermato, perché squadra che vince non si cambia, e invece...“.
Parpiglia ha altresì precisato: “Manuel Agnelli ha deciso di lasciare il programma. Il motivo dell’attrito sarebbe legato al rapporto mai nato con Achille Lauro, che al contrario ha sempre stimato Agnelli“. Anche se tali dissidi non sono mai stati confermati dai diretti interessati, nelle ultime ore è tornato invece in auge il nome di Francesco Gabbani: sarà il cantautore carrarese a raccogliere l’eredità del rocker meneghino.
Francesco Gabbani approda a X-Factor
Classe 1982, Francesco Gabbani è cresciuto a Carrara in un ambiente stimolante e creativo. Avvicinatosi al mondo della musica grazie anche all’attività di famiglia – i genitori gestivano un negozio di strumenti musicali – Gabbani ha iniziato a suonare la batteria alla tenera età di 4 anni, la chitarra a 9 e successivamente anche il pianoforte e il basso.
Dopo l’esordio con la band Trikobalto, Gabbani ha iniziato la sua carriera da solista, arrivando a primeggiare nella categoria Nuove Proposte di Sanremo nel 2016. Successo doppiato l’anno successivo con la hit “Occidentali’s Karma” nella sezione Big, tormentone che gli è anche fruttato un significativo sesto posto all’Eurovision Song Contest qualche mese più tardi. Ma Gabbani non è solamente un performer: oltre ad aver scritto per artisti del calibro di Francesco Renga e Adriano Celentano, nel 2022 si è anche cimentato nella conduzione del varietà “Ci vuole un fiore” al fianco di Francesca Fialdini nella prima rete nazionale. Una figura poliedrica, scanzonata e senza dubbio competente, qualità che probabilmente gli hanno spianato la strada verso il parterre di X-Factor.

La nuova giuria di X-Factor
A settembre lo studio di X-Factor riaprirà i battenti, con Giorgia ad accompagnare i nuovi talenti emergenti per la seconda volta dopo l’esordio in veste di conduttrice nel 2024.
Ad affiancare la new entry Francesco Gabbani in giuria, invece, vi saranno il verace Jake La Furia, Achille Lauro e Paola Iezzi: una squadra giovane, spumeggiante ed eterogenea, che potrebbe rilanciare definitivamente le sorti e lo share del programma dopo gli ascolti zoppicanti delle ultime edizioni.