Il rosone del Duomo, le Alpi Apuane e la spiagge di Marina: sono alcuni dei protagonisti del nuovo brand turistico di Carrara che da questa estate comparirà non solo negli infopoint cittadini, ma in tutte le comunicazioni ufficiali. ‘Carrara: più unica che rara’ è il claim scelto per la nuova brand identity cittadina e partendo dal quale è stata sviluppata una veste grafica completamente rinnovata per tutto il materiale promozionale. “Questa campagna nasce dalla volontà di rinnovare l’immagine di Carrara e rendere il modo in cui la comunichiamo più efficace – spiega l’assessore al Turismo -. Nell’ultimo anno abbiamo visto crescere in maniera importante l’interesse per la nostra città, anche da un punto di vista turistico. L’articolo del New York Times che ha inserito la nostra provincia come unica meta italiana da visitare nel 2024 ha rappresentato per noi una importante vetrina internazionale, ma ha d’altro canto certificato un interesse per Carrara che, prima e dopo, abbiamo visto crescere sempre di più da parte di tanti altri media nazionali e internazionali come testimoniano trasmissioni quali ‘Quattro ristoranti’ o ‘Origini’, giusto per citare le più recenti. L’idea è stata dunque quella di dotare di un’identità riconoscibile tutto il materiale promozionale della nostra città. Siamo quindi partiti da una domanda fondamentale: com’è Carrara per noi che la dobbiamo raccontare all’esterno? Per noi Carrara è unica nel suo genere e nelle sue contraddizioni, è speciale, è eccezionale è, in altre parole, rara. Da qui siamo arrivati a definire il claim ‘Carrara: più unica che rara’ e su questo grazie alla collaborazione di Lucia Lamacchia abbiamo sviluppato una nuova veste grafica che da ora in avanti sarà non solo nei nostri info point, ma anche nelle brochure, nei depliant e in tutto il materiale promozionale”.
Questa estate ci sarà inoltre una importante novità per quanto riguarda gli info point visto che il ‘Punto blu’ di Marina si sposterà in via Genova 1 affiancandosi per tutta la stagione balneare agli uffici del centro storico (piazza II Giugno 1) e dell’area archeologica di Fossacava.
Carrara: più unica che rara: presentato il nuovo brand turistico della città
Scritto da Redazione
Politica
23 Aprile 2024
Visite: 1221