Anno XI 
Lunedì 29 Aprile 2024
 - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
10 Aprile 2024

Visite: 257

Prenderà avvio, giovedì 11 aprile alle ore 16, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara in Palazzo Cybo- Malaspina, la rassegna "I racconti dell'arte”, una serie di appuntamenti con personalità dell'arte, dello spettacolo e della cultura, organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Carrara con il coinvolgimento dei docenti di tutte le discipline. Nel corso degli anni nelle sale dell’Accademia si sono succeduti critici, storiche e storici dell’arte, restauratori e restauratrici, docenti, direttori di musei e istituzioni culturali, scenografi e personalità del mondo del teatro e della cultura: impossibile stilare un elenco di quanti hanno partecipato a un’ iniziativa ricca di approfondimenti che si svolge ininterrottamente (anche con incontri da remoto durante il periodo Covid) dal 2012. Gli incontri, occasione di approfondimento, si rivolgono a studenti, insegnanti, addetti ai lavori e a un pubblico di appassionati dell'arte e sono aperti a tutta la cittadinanza.

Giovedì 11 aprile, alle ore 16, protagonista del primo appuntamento sarà Marco Paoli, storico dell'arte Presidente della prestigiosa Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti, già direttore della Biblioteca Statale di Lucca, della Biblioteca Universitaria di Pisa e dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane (ICCU), dove si è impegnato particolarmente per la digitalizzazione dei materiali bibliografici.  Per questa occasione Marco Paoli dialogherà con Marco Ciampolini, storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte Moderna su Sogni e visioni nell'arte figurativa. Percorso antiaccademico nel lunghissimo periodo. L’immaginario è un aspetto fondamentale dell’arte, e una ricerca che voglia comprenderlo deve coprire un’enorme estensione temporale e geografica. Marco Paoli non si sottrae a questo tentativo e ci offre una panoramica completa del sogno e della visione, partendo dalle pitture rupestri della grotta Chauvet (Francia), attraverso le sculture mesopotamiche ispirate al mito di Gilgamesh e le pitture su papiri dell’antico Egitto. Nell’arte della Grecia antica il tema del sogno si afferma, con i rilievi votivi realizzati per i santuari dedicati agli dei taumaturgici. Gli artisti di Roma antica daranno una compiuta forma visiva a queste grandi narrazioni oniriche. Il Medioevo elabora l’inedito soggetto della visione, con le apparizioni teofaniche narrate nell’Antico Testamento e le apparizioni cristologiche del Nuovo. Infine, per il Rinascimento sono presi in considerazione le visioni narrate nella Bibbia e l’attività visionaria dei santi, ma soprattutto il nuovo fenomeno delle allegorie oniriche, con il grande Leonardo a fare da apripista.

Venerdì 12 aprile, alle ore 16, l’appuntamento si rinnova con Marco Cardinali, storico dell’arte e docente  di  Storia delle tecniche e del restauro, in dialogo con Annamaria Ducci, docente di Storia dell’arte Contemporanea, sul tema  La nascita della Technical Art History e il ‘sogno’ di una scienza dell’arte. Scienza dell’arte, Diagnostica artistica, Technical Art History. Sono i termini che permettono attraverso una riflessione etimologica di rintracciare il filo rosso che lega l’introduzione del “metodo sperimentale” di Giovanni Morelli, alle prime applicazioni in campo storico-artistico dei metodi scientifici di indagine negli anni venti del Novecento, fino al rinnovamento disciplinare della storia dell’arte a contatto con la Conservation Science negli anni ottanta. È una storia di trasformazioni e di tensioni che ha segnato in modo particolare la critica d’arte italiana in relazione con le diverse scuole di pensiero in Europa e negli Stati Uniti e nella quale uno snodo cruciale è costituito dalle vicende della prima conferenza internazionale sui metodi scientifici di indagine delle opere d’arte (Roma 1930) e dalle campagne radiografiche internazionali promosse dall’Università di Harvard alla fine degli anni venti.

 

Gli incontri proseguiranno fino al 10 giugno toccando una pluralità di argomenti che spaziano da Donatello a Canova, dalla grafica d’arte ( con una appendice espositiva il 4 giugno) alla rappresentazione della Shoah, dalla letteratura ( una biografia “non autorizzata” di Leopardi) al Rinascimento meridionale fino alle antichità di Luni.

I docenti coinvolti in questa edizione sono: Marco Ciampolini, Gerardo de Simone, Annamaria Ducci, Miriana Pino.

 

Calendario:

 

GIOVEDÌ 11 APRILE, ore 16: Marco Paoli, Sogni e visioni nell'arte figurativa. Percorso antiaccademico nel lunghissimo periodo-  incontro a cura di Marco Ciampolini;

VENERDÌ 12 APRILE, ore 16: Marco Cardinali, La nascita della Technical Art History e il ‘sogno’ di una scienza dell’arte (incontro a cura di Annamaria Ducci)

VENERDÌ 19 APRILE, ore 16-18: Raffaele Ascheri (presidente della Biblioteca degli Intronati), Giacomo Leopardi una biografia non autorizzata ( incontro a cura di Marco Ciampolini);

GIOVEDÌ 9 MAGGIO ore 14.30: Eirene Campagna, QUALE MEMORIA È ANCORA

POSSIBILE? Le forme della rappresentazione della Shoah ( incontro a cura di Annamaria Ducci);

VENERDÌ 10 MAGGIO, ore 16: presentazione del libro di Mario Guderzo, Antonio Canova, La Maddalena giacente ( incontro a cura di Marco Ciampolini);

MARTEDÌ 14 maggio ore 11: incontro con Federica Fragapane _ Data Visualization_ Miriana Pino (in via di definizione);

VENERDÌ 17 MAGGIO Francesco Caglioti, Donatello nel Campanile di Giotto (incontro a cura Gerardo de Simone);

MARTEDÌ 4 GIUGNO, ore10.00- 12.00: in collaborazione con Giovanni Timpani (docente di grafica d'arte _ editoria _ serigrafia - ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PERUGIA Conferenza e mostra edizioni d'arte " IMPRINT-"

"International Multi-disciplinary Printmaking and Techniques” ma anche tradotto come Impronta e Stampa. Evento a cura di Miriana Pino docente di Grafica d’arte _ Editoria d’arte Accademia di Belle Arti di Carrara;

GIOVEDÌ 6 GIUGNO ore 15: Riccardo Naldi, Andrea Zezza, Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale, (incontro a cura di Gerardo de Simone);

LUNEDÌ 10 GIUGNO, ore 11: Claudia Sciuto, Francesca Sabbatini, Antichità di Luni (incontro a cura di Gerardo de  Simone).

 

Tutti gli appuntamenti si svolgono nella sede di via Roma a Carrara. Ingresso libero.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà "Sicurezza e Democrazia, binomio inscindibile'" il tema che Franco Gabrielli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri,…

Divieto di transito per tutti i veicoli lungo la strada comunale ex percorso Ferrovia Marmifera, nel tratto compreso…

Spazio disponibilie

Convocata dal presidente Gianni Lorenzetti la prima seduta del consiglio provinciale neo eletto per lunedì 29 aprile 2024…

La circolazione veicolare viene interrotta lungo la Strada Provinciale 23 di Tresana nel tratto compreso tra il…

Spazio disponibilie

Un ringraziamento pubblico al dottor Paolo Bertolini e allo staff del Pronto Soccorso  dell'ospedale delle Apuane arriva da…

La Lega Carrara invita la cittadinanza a partecipare a un importante incontro venerdì 26 aprile alle…

Il comune di Massa  ha disposto un’ordinanza per la proroga, facoltativa, dell’esercizio degli impianti termici di riscaldamento nel…

Con una determina dirigenziale il comune ha affidato a uno studio veterinario carrarese l'incarico di procedere alla sterilizzazione…

Spazio disponibilie

La sezione "Andrea Rocchelli" di Democrazia Sovrana Popolare  di Massa esprime la sua contrarietà al progetto della nuova…

Nausicaa informa che in occasione della Festa della Liberazione di giovedì 25 aprile, gli uffici amministrativi resteranno chiusi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie