È uscito il regolamento della XXVI^ edizione del concorso nazionale di poesia religiosa “San Pio X” in lingua italiana e dialetto (con traduzione) organizzato dalla parrocchia San Pio X, a Massa, all’interno delle attività culturali dell’Associazione culturale Anspi.
Da quest’anno il concorso si arricchisce del premio per la poesia dialettale intitolato ai poeti e scrittori massesi Mario Nancesi ed Emidio Mosti, autori, fra l’altro, del “Dizionario enciclopedico del vero dialetto massese”.
Il Premio, curato da Sandro Scuto, vede come presidente il parroco don Maurizio Manganelli. In questa edizione le sezioni sono quattro: categoria giovanissimi, da 6 a 12 anni, giovani da 13 a 18 anni, categoria adulti, categoria poesia dialettale, premio “Mario Nancesi - Emidio Mosti”. Si partecipa con al massimo 3 poesie a tema religioso (edite o inedite) in lingua italiana o in dialetto (con traduzione in lingua italiana) in 2 copie (una anonima e l’altra comprensiva di dati anagrafici, email, indirizzo di residenza e numero di telefono dell'autore). La partecipazione è a titolo gratuito per tutte le categorie. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione. Inoltre sono previsti premi speciali e segnalazioni di merito. I premi consisteranno in doni di rappresentanza, medaglie, coppe e targhe. Il vincitore del primo premio della sezione adulti non potrà partecipare all'edizione successiva del concorso. C’è tempo fino al 10 giugno 2024 per inviare gli elaborati a “Premio di Poesia San Pio X”, Chiesa parrocchiale, via Volta 8, 54100 Massa. Le poesie possono essere inviate anche per email all’indirizzo